L’andamento degli affari è progredito a fine anno 2021

Un caseificio industriale.

(26.01.2022) Malgrado la nuova ondata pandemica, l’economia svizzera regge bene il colpo. L’indicatore dell’andamento degli affari del Centro di ricerca congiunturale (KOF) è migliorato nel dicembre 2021 e ha raggiunto 27,9 punti. Questo conferma la dinamica di ripresa constatata da diversi mesi a questa parte.

Ad eccezione del mese di novembre 2021, in cui è rimasto stabile, l’indicatore dell’andamento degli affari del KOF non ha fatto che migliorare dal mese di gennaio 2021. È infatti aumentato di 25,6 punti tra il primo e l’ultimo mese dell’anno.

Rispetto al mese di novembre, l’andamento degli affari è stato prevalentemente buono, hanno dichiarato le società interpellate dal KOF, e la fiducia nel futuro sembra essere stabile. Solo l’incertezza inerente l’evoluzione degli affari nei mesi a venire si è percepita in maniera più forte alla fine dell’anno.

Nell’industria manifatturiera l’indicatore dell’andamento degli affari è progredito per il secondo mese consecutivo (+0,7%, a 30,1 punti), senza raggiungere però il suo livello di settembre (32,8 punti). Al contrario, la tendenza è stata un po’ meno favorevole nel commercio al dettaglio (-1,3 punti). Nel settore dei servizi finanziari e delle assicurazioni, l’indicatore è diminuito per tre mesi di fila.

La regione di Zurigo e la Svizzera orientale sono le regioni in cui gli affari hanno goduto del miglioramento più sostanziale. La situazione si è rivelata però meno favorevole nella regione del Lemano e in Ticino.


Informazione

Ultima modifica 26.01.2022

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2022/l-andamento-degli-affari-e-progredito-a-fine-anno-2021.html