Corona: quello che le imprese devono sapere

Immagine di illustrazione del Coronavirus

(update 13.04.2022) Questa pagina viene regolarm ente aggiornata con gli ultimi sviluppi relativi all'epidemia di coronavirus che riguardano le aziende. Presenta inoltre tutte le misure attualmente in vigore per sostenere le PMI svizzere.

 
 
 
 

Coronavirus: ritorno alla situazione normale e pianificazione della fase transitoria fino alla primavera del 2023

Venerdì 1° aprile 2022 saranno revocati gli ultimi provvedimenti dell’ordinanza COVID-19 situazione particolare: l’obbligo di isolamento per le persone contagiate e l’obbligo della mascherina sui trasporti pubblici e nelle strutture sanitarie. Si torna così alla situazione normale e la responsabilità di adottare provvedimenti per proteggere la salute pubblica sarà di nuovo in primo luogo dei Cantoni. Fino alla primavera del 2023 è tuttavia opportuno mantenere alti il livello di vigilanza e la capacità di reazione. Il Consiglio federale ha definito gli obiettivi e precisato la ripartizione dei compiti per questa fase di transizione in un documento di base che ha posto in consultazione fino al 22 aprile.

Ulteriori informazioni:

Coronavirus: il Consiglio federale proroga l’ordinanza relativa allo scudo protettivo per il settore degli eventi

Il 13 aprile 2022 il Consiglio federale ha adottato, con entrata in vigore il 1° maggio 2022, la modifica dell’ordinanza sui provvedimenti concernenti eventi pubblici di importanza sovracantonale in relazione all’epidemia di COVID-19 (ordinanza COVID-19 eventi pubblici). Lo scopo della modifica è prorogare fino alla fine del 2022 il cosiddetto «scudo protettivo» per gli eventi pubblici.

Ulteriori informazioni:

Coronavirus: il Consiglio federale adotta l’ordinanza COVID-19 casi di rigore 2022

Nella seduta del 2 febbraio 2022, il Consiglio federale ha adottato l’ordinanza COVID-19 casi di rigore 2022. Come finora, l’esecuzione delle ordinanze sui casi di rigore spetta ai Cantoni. Questi possono erogare contributi alle imprese che a causa della pandemia da coronavirus subiscono perdite importanti della cifra d’affari. La Confederazione continuerà ad assumersi una quota compresa tra il 70 e il 100 per cento dei contributi. Gli aiuti finanziari saranno versati alle imprese in difficoltà al massimo per la prima metà del 2022 e saranno calcolati in base ai costi non coperti. I requisiti che danno diritto al sostegno e i limiti massimi corrispondono in ampia misura a quelli del precedente sistema previsto per i casi di rigore.

Ulteriori informazioni:

Crediti COVID-19: il Consiglio federale lascia invariati i tassi d’interesse e si esprime a favore di regole di ammortamento

Durante la seduta del 2 febbraio 2022 il Consiglio federale si è occupato dei crediti COVID-19 e ha deciso di lasciare invariati i relativi tassi d’interesse. Si è inoltre espresso a favore dell’introduzione di ammortamenti a partire dal 31 marzo 2022, o eventualmente da una data successiva, e ha fornito informazioni sulla gestione dei crediti.

Ulteriori informazioni:

Coronavirus: sito web SECO

La SECO ha lanciato un sito web completo "Nuovo coronavirus" incentrato sulle conseguenze economiche della propagazione del coronavirus. Il sito web spiega in dettaglio gli strumenti e delinea i vari approcci delle persone e dei settori interessati, come le imprese, i lavoratori indipendenti, la cultura e lo sport. Maggiori informazioni sono disponibili su questa pagina:

Ulteriori informazioni:

Informazione

SECO Infoline

Conferenza stampa


Ultima modifica 13.04.2022

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2022/corona-quelllo-che-le-imprese-devono-sapere.html