Calo della domanda nel settore immobiliare degli uffici

Degli uffici open space vuoti.

(12.10.2022) La generalizzazione dell’home office ha ridotto il fabbisogno relativo alle superfici commerciali. Secondo la Società svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC), su scala nazionale la quota di sfitto ammonta al 5,4% (per gli immobili abitativi è invece dell’1,6%).

Dal 18,2% del 2013, la quota di home office ha avuto una progressione costante fino a raggiungere il 24,6% nel 2019. Con la crisi sanitaria, la tendenza si è rafforzata notevolmente, sino a far salire la percentuale al 39,6% nel 2021.

Secondo gli autori del rapporto, l’offerta concernente gli uffici eccede la domanda su tutto il territorio nazionale, con un tasso del 5,4% delle superfici commerciali disponibili per essere affittate. Tra il 2019 e il 2021, i rendimenti netti degli immobili commerciali sono infatti diminuiti in tutte le categorie di locali. Caratterizzati da una posizione privilegiata e da infrastrutture qualitative, gli uffici di classe A hanno, ad esempio, fatto registrare una diminuzione dei ricavi dello 0,5%. I rendimenti dovrebbero tuttavia stabilizzarsi nel 2022, a causa di una domanda che è andata rafforzandosi dalla fine della crisi sanitaria.

Nei centri urbani, dove si concentra la maggior parte dei locali commerciali, il tasso di sfitto resta spesso superiore rispetto alla media: 12,3% a Ginevra, 10,1% a Baden (AG), 8,8% a Basilea, 8,7% a Zugo e 8,2% a Losanna. Altre città registrano tuttavia tassi molto più modesti, come Bienne (4,3%), Thun (3,1%), Sion (1,6%) e Friburgo (1,3%).

Entro il 2060, le previsioni di Credit Suisse e della SSIC ipotizzano però un aumento del bisogno di superfici commerciali. Infatti, la digitalizzazione di alcune attività, che non si svolgono più nei padiglioni industriali, negli showroom o negli ospedali, potrebbe comportare l’aumento della proporzione di impieghi che si svolgono in ufficio. Anche se l’aumento dell’home office dovrebbe far decrescere il fabbisogno di spazi commerciali del 15% in meno di 40 anni, la digitalizzazione di questi settori potrebbe portare, secondo la proiezione, a un incremento della domanda del 32%.


Informazione

Ultima modifica 12.10.2022

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2022/calo-della-domanda-nel-settore-immobiliare-degli-uffici.html