2019

5G IoT Internet of things PMI svizzere imprese vantaggi inconvenienti imprese

Il boom programmato dell’internet delle cose

(04.12.2019) Con l’arrivo del 5G, il mercato delle cose connesse guadagnerà terreno. Le PMI svizzere si mostrano interessate ma al contempo prudenti di fronte a questo fenomeno.
Le mani di un robot scelgono dei dossier di candidatura.

La selezione dei candidati nel 21esimo secolo

(06.11.2019) Test online, filtraggio dei CV attraverso algoritmi ed anche video analizzati da robot stanno diventando metodi di selezione dei candidati sempre più frequenti. Sono però davvero utili per le PMI? Spiegazioni.
Facciata della Borsa svizzera.

L’ingresso in borsa: una procedura che necessita di tempo

(02.10.2019) La Svizzera si presenta come un terreno fertile per gli ingressi in borsa. Quali sono gli elementi necessari per una quotazione di successo? Consigli.
Una donna malata di cancro partecipa ad una riunione.

Come superare i congedi per malattia del CEO

(04.09.2019) Ernia al disco, tumori, burn-out, incidenti: così come i loro impiegati, anche i dirigenti d’impresa sono talvolta confrontati con le malattie. Come gestire un periodo di assenza e di convalescenza quando si è indispensabili per la propria società? Risposte degli esperti.
Degli omini di carta davanti a pile di monete.

Crowdfunding: a ciascuno il suo modello

(07.08.2019) A seconda del loro settore d’attività e dei loro obiettivi, le PMI possono optare per una delle quattro forme di finanziamento partecipativo esistenti in Svizzera. Panoramica.
Un uomo firma un documento.

La fideiussione: un aiuto per il finanziamento

(03.07.2019) Quattro organizzazioni di fideiussione aiutano le PMI efficienti e in grado di svilupparsi ad ottenere un credito bancario in Svizzera. Per intensificare ancor più questo sostegno, la cifra massima per la fideiussione è stata aumentata da CHF 500’000 a 1 milione dal 1 luglio scorso.

Ultima modifica 27.09.2019

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/aktuell/monatsthema/2019.html