Salute e sicurezza sul lavoro

Oltre alle assicurazioni obbligatorie, il datore di lavoro deve garantire un ambiente di lavoro che rispetti le esigenze dei dipendenti.

È dovere del datore di lavoro prevenire ogni danno all'integrità fisica o psichica dei suoi collaboratori sul luogo di lavoro. Questo implica diverse misure:

  • la prevenzione dei rischi
  • la gestione dei materiali
  • la pianificazione degli orari a seconda dello stato di salute dei dipendenti
  • l'igiene

Bisogna fare particolarmente attenzione nei settori che richiedono lavori pesanti e ripetitivi, o in cui il rischio d'incidenti è più elevato.


Abbonati alla nostra Newsletter gratuita per conoscere le ultime novità (iscrizioni in alto a destra).


Informazione

Campagna

Campagna per l’introduzione dei nuovi simboli di pericolo armonizzati a livello mondiale (GHS).

Ultima modifica 16.07.2019

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/savoir-pratique/personnel/sante-et-securite/assurer-la-sante.html