Istituzioni di sostegno alle PMI

Sulla sinistra, una mano mima un uomo che cammina verso l'altro lato su di una corda tesa, mentre sulla destra un'altra mano regge un cartello con la scritta solution e una freccia che indica di proseguire dritto.

Molte istituzioni offrono diversi tipi di aiuti per la costituzione e lo sviluppo delle piccole e medie imprese. Ecco una selezione delle più importanti in Svizzera, in particolare coloro che ricevono dei fondi da parte della Confederazione e dei cantoni.

Costituire un’impresa risulta un’esperienza appassionante ma talvolta si rivela anche una pratica insidiosa. Diverse istituzioni di sostegno accompagnano la creazione e lo sviluppo di PMI in Svizzera. Queste propongono offerte molto diversificate: aiuto per le pratiche di costituzione di una società, condivisione di informazioni economiche importanti, finanziamento di progetti sostenibili, sostegno nell’internazionalizzazione, ecc.

Criteri di selezione

Per poter figurare in questa pagina, le organizzazioni e iniziative di sostegno* per i creatori e per i dirigenti di PMI e start-up devono soddisfare i criteri seguenti:

  1. Le istituzioni devono offrire i loro servizi in almeno due lingue nazionali o in una lingua nazionale più l'inglese.
  2. Le istituzioni sostenute dalla Confederazione e/o dai cantoni vengono pubblicate prioritariamente. Può trattarsi, ad esempio, di associazioni, di fondazioni, di ONG, di associazioni mantello o di istituti.
  3. L’offerta di queste istituzioni non deve essere usata a scopi promozionali, ma apportare un plusvalore per i fondatori di PMI e per gli imprenditori.
  4. L'offerta deve soddisfare un determinato livello di qualità. Ciò significa che il sito web dell'offerta deve corrispondere all'attuale e più recente stato di sviluppo tecnico.

*Da notare che la squadra del Portale PMI effettua una selezione tra le offerte di sostegno esistenti e non esiste pertanto nessuna garanzia che assicuri a un’istituzione che apparirà su questa pagina.

Istituzioni di sostegno alle PMI

  • Economiesuisse

    Associazione mantello delle imprese svizzere, Economiesuisse difende gli interessi dei suoi membri sul piano politico e fornisce svariate informazioni sull’attualità economica.

  • Expert Directory

    Banca dati gestita dall’organizzazione Switzerland Global Enterprise, che elenca gli specialisti nell’ambito dell’esportazione e dell’internazionalizzazione.

  • Fasoon.ch

    Un portale di costituzione d’impresa online a basso costo, che offre consigli mirati per ogni tappa dello sviluppo della propria azienda.

  • Fondo per le tecnologie

    Organismo che fa da garante per i prestiti alle imprese svizzere i cui prodotti permettono di ottenere una riduzione durevole delle emissioni di gas a effetto serra.

  • GastroSuisse

    Federazione nazionale dell’albergheria e della ristorazione, GastroSuisse sostiene lo sviluppo del ramo con prodotti e prestazioni di servizio innovativi.

  • Gruenden.ch

    Piattaforma d’informazione per i creatori d’impresa, Gruenden.ch fornisce consigli inerenti le strutture legali, i contatti utili e i concorsi esistenti.

  • Gryps.ch

    Gryps, il portale online per le PMI - guida, consigli, confronto di offerte. Le grandi aziende hanno specialisti interni, le piccole aziende hanno Gryps.

  • IFJ

    L’Istituto per giovani imprese offre dei corsi sull’imprenditorialità a chi desidera proporre un progetto, per poi accompagnarlo nel lancio concreto della propria start-up.

  • Iniziativa di crescita destinata alle PMI

    Creata dallo Swiss Economic Forum, l’iniziativa sostiene le imprese in fase di crescita nei settori della strategia, del finanziamento e della gestione del rischio.

  • Innosuisse

    Agenzia per la promozione dell’innovazione in Svizzera, Innosuisse fornisce prestazioni finanziarie e consulenza, a seconda dello stato di avanzamento e gli obiettivi di ogni impresa.

  • KMU Next

    Programma di accompagnamento specializzato nel rilevamento di imprese, che sia in seno a una famiglia o da parte di terzi.

  • KMU Ratgeber

    Sito d’informazione che offre una serie di check list e di articoli specialistici inerenti temi economici relativi alla realtà quotidiana di un’azienda.

  • KMU-HSG

    L’Istituto dell’Università di San Gallo si consacra alla promozione delle PMI tramite l’insegnamento, la formazione continua, la ricerca e la promozione della pratica.

  • RCE – Il centro imprenditoriale

    Il Centro imprenditoriale del Gruppo Raiffeisen è da considerare una piattaforma di consulenza, di costituzione di una rete e di eventi per le PMI attive nell’industria e nell’artigianato.

  • recordwise.ch

    Numerosi fondatori si affidano a RecordWise.ch per assicurarsi che la loro formazione di società online sia effettuata in modo rapido, semplice e professionale.

  • SEF.Growth.ch

    Destinato alle giovani imprese, questo programma si focalizza sulle strategie di crescita attraverso diversi strumenti.

  • STARTUPS.CH

    La piattaforma online propone in special modo dei colloqui personali e fornisce informazioni sui suoi partner, che si fanno carico dei costi di creazione di un’azienda.

  • Startupticker.ch

    Il sito d’informazione destinato agli imprenditori e a chi vuole realizzare dei progetti, diffonde notizie d’attualità sul mondo economico e le imprese in Svizzera.

  • Startzentrum.ch

    Proponendo una "startbox" agli imprenditori al momento del lancio della loro azienda, l’organismo li accompagna passo per passo nell’avventura imprenditoriale.

  • Switzerland Global Enterprise

    Organizzazione ufficiale incaricata della promozione delle esportazioni e della piazza economica svizzera, accompagna le PMI nella loro internazionalizzazione.

  • Venture Kick

    Programma di coaching, di sostegno finanziario e di costruzione di una rete per le imprese con idee promettenti provenienti dalle università e dalle scuole universitarie.

  • Venturelab

    Venturelab sostiene e accompagna le start-up che hanno un potenziale di sviluppo a livello internazionale.


Ultima modifica 19.01.2023

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/savoir-pratique/nuetzliche-adressen/institutions-pme.html