Simap.ch: la piattaforma svizzera sulle commesse pubbliche

Il sito internet simap.ch riunisce numerosi bandi di concorso ai quali le aziende private possono partecipare. Presentazione.

Simap.ch è la piattaforma elettronica utilizzata dalla Confederazione, dai cantoni e comuni in materia di appalti pubblici. I committenti pubblici possono pubblicarci molto facilmente i bandi di concorso e diversi documenti a essi relativi.

Le PMI e gli altri offerenti interessati hanno a disposizione una panoramica dei bandi di concorso in tutta la Svizzera. Essi possono scaricare pubblicazioni e documentazione o fare domande direttamente sul forum.

Valori soglia della Confederazione 2020-2021

Tutte le commesse pubbliche che raggiungono i seguenti valori soglia devono obbligatoriamente essere pubblicate su simap.ch:

  • CHF 230'000 per le forniture;
  • CHF 230'000 per le prestazioni di servizi;
  • CHF 8,7 milioni per le opere edili;
  • CHF 700'000 per le forniture e le prestazioni di servizi su incarico di un committente giusta l'articolo 2 capoverso 2 della legge o per le commesse che i servizi automobilistici della Posta Svizzera appaltano in esecuzione della loro attività di trasporto passeggeri in Svizzera.

Valori soglia dei cantoni

Troverete qui di seguito i valori soglia attuali dei cantoni per le commesse di beni, di servizi e di costruzione.

Risparmio di tempo e denaro

Uno dei principali vantaggi della piattaforma simap.ch è di alleggerire notevolmente il lavoro amministrativo dei committenti. Per le aziende, essa ha il vantaggio, rispetto alle pubblicazioni cartacee, di essere più funzionale e di generare notevoli risparmi.

Fonte: simap.ch e sito internet della Conferenza degli acquisti della Confederazione, 15.10.2020



Informazione

Ultima modifica 30.04.2021

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/savoir-pratique/gestion-pme/marches-publics/simap-ch.html