Come rispondere a un bando di concorso

Le aziende interessate a bandi di concorso possono iscriversi su simap.ch e presentare una serie di documenti. Procedura.

La piattaforma simap.ch consente di trattare elettronicamente i bandi di concorso, dalla loro pubblicazione fino alla stipulazione del contratto, passando dalla presentazione del capitolato d'oneri, alla trasmissione delle offerte e alla loro valutazione. Ecco come una PMI può partecipare ai bandi di concorso svizzeri:

  • Iscrizione. Un'azienda che vuole rispondere a un bando di concorso deve innanzitutto iscriversi come offerente. Dovrà indicare il suo nome, l'indirizzo e le coordinate di un interlocutore principale. Se necessario, la piattaforma fornisce un numero verde e una richiesta di supporto.
  • Ricerca. Tutte le pubblicazioni di bandi di concorso possono essere visualizzate grazie alla funzione "ricerca", senza doversi registrare. Basta inserire le parole chiave desiderate. Tuttavia, per scaricare i documenti dei bandi di concorso e per usare i forum bisogna registrarsi.
  • Procedura. I documenti da fornire per partecipare a un bando di concorso dipendono dall'origine del committente (Confederazione, cantone, comune) e dal tipo di acquisto. La durata della decisione dipende dalla procedura e dall'oggetto dell'appalto. Per quanto riguarda il termine per pubblicare il bando, si aggira in generale sui 40 giorni per le procedure libere e sui 25 giorni per le procedure selettive.

Si noti che tutti i servizi forniti dalla piattaforma simap.ch sono gratuiti. Tuttavia, i committenti si riservano il diritto di esigere il pagamento delle spese per l'invio di documenti per le commesse pubbliche.


Abbonati alla nostra Newsletter gratuita per conoscere le ultime novità (iscrizioni in alto a destra).


Informazione

Ultima modifica 28.10.2019

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/savoir-pratique/gestion-pme/marches-publics/repondre-a-un-appel-doffres.html