Simap.ch, la piattaforma svizzera sulle commesse pubbliche

Il sito internet simap.ch riunisce numerosi bandi di concorso ai quali le aziende private possono partecipare. Presentazione.

Simap.ch è la piattaforma elettronica utilizzata dalla Confederazione, dai cantoni e comuni in materia di appalti pubblici. I committenti pubblici possono pubblicarci molto facilmente i bandi di concorso e diversi documenti a essi relativi.

Le PMI e gli altri offerenti interessati hanno a disposizione una panoramica dei bandi di concorso in tutta la Svizzera. Essi possono scaricare pubblicazioni e documentazione o fare domande direttamente sul forum.

Valori soglia della Confederazione 2014-2015

Tutte le commesse pubbliche che raggiungono i seguenti valori soglia devono obbligatoriamente essere pubblicate su simap.ch:

  • CHF 230'000 per le forniture;
  • CHF 230'000 per le prestazioni di servizi;
  • CHF 8,7 milioni per le opere edili;
  • CHF 700'000 per le forniture e le prestazioni di servizi su incarico di un committente giusta l'articolo 2 capoverso 2 della legge o per le commesse che i servizi automobilistici della Posta Svizzera appaltano in esecuzione della loro attività di trasporto passeggeri in Svizzera.

Valori soglia dei cantoni 2014-2015

Troverete qui di seguito i valori soglia attuali dei cantoni per le commesse di beni, di servizi e di costruzione.

Risparmio di tempo e denaro

Uno dei principali vantaggi della piattaforma simap.ch è di alleggerire notevolmente il lavoro amministrativo dei committenti. Per le aziende, essa ha il vantaggio, rispetto alle pubblicazioni cartacee, di essere più funzionale e di generare notevoli risparmi.

La piattaforma serve oltre 2'000 committenti ufficiali della Confederazione e dei cantoni. Essa registra oltre 100'000 visite al mese.

Reso attivo per la prima volta nel 2002, e utilizzato dalla Confederazione e da tutti i cantoni dal 1° marzo 2009, il sistema simap.ch offre un'armonizzazione tecnica tra i vari cantoni. Consente di facilitare le procedure amministrative e di aumentare la sicurezza giuridica dei partecipanti. In sintesi, simap.ch favorisce la trasparenza delle commesse pubbliche e la riduzione dei costi.


Abbonati alla nostra Newsletter gratuita per conoscere le ultime novità (iscrizioni in alto a destra).


Informazione

Ultima modifica 27.09.2019

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/gestire-una-pmi/appalti-pubblici/simap-ch.html