Dopo la fase di lancio, la permanenza di un negozio online si fonda su misure di controllo dei risultati, della logistica e del comportamento degli utenti.
I risultati di un negozio online e il comportamento degli utenti sul suo sito possono essere misurati facilmente grazie agli strumenti di "web controlling", come Google Analytics. Ecco alcuni indicatori da controllare in continuazione:
- Numero di visite del negozio online.
- Fatturato per ogni prodotto o per gruppo di prodotti.
- Tasso degli utenti che hanno messo un prodotto nel cestino o effettuato un ordine.
- Quantità degli ordini.
- Composizione del cestino degli acquisti.
- Criteri di ricerca (qual è la parola o il marchio più ricercato).
- Le pagine più visitate.
- Durata di una visita.
Per quanto riguarda la comunicazione e la relazione col cliente, bisogna considerare altri fattori:
- Frequenza di rimbalzo dal web banner e tasso di conversione in veri e propri acquisti.
- Numero di abbonati alla newsletter.
- Feedback positivo o negativo sui prodotti o sui servizi.
Il controllo di questi indicatori permette d'identificare i punti da migliorare e di prendere le misure conseguenti.