Ispirare fiducia e sicurezza

La fiducia dei clienti e il senso di sicurezza sono tra i criteri più importanti per il successo di un sito di e-commerce. Conviene costruire il sito in modo da ottimizzarli.

Su un sito di e-commerce, il senso di sicurezza può rappresentare un fattore decisivo nella decisione di acquisto di un cliente. Ecco qualche regola di base da rispettare.

  • Connessione sicura. Quando è in corso una vendita, utilizzare procedure di autenticazione e protocolli di pagamento sicuri.
  • Protezione dei dati e della vita privata. Menzionare in modo chiaro ed esplicito le clausole di protezione dei dati personali, limitando il numero di dati ottenuti dal cliente per fare un acquisto.
  • Informazione sulla vendita, il prodotto e la consegna. Rendere accessibili e visibili le condizioni generali di vendita, la disponibilità dei prodotti e le condizioni di consegna.

Allo stesso modo, esiste un certo numero di pratiche correnti che consentono di trasmettere maggiore fiducia agli utenti:

  • Design del sito. Presentare un aspetto professionale, curato, moderno e coerente, con degli strumenti di navigazione chiari. Un sito dall'aspetto amatoriale rappresenta il primo freno alla vendita.
  • Update regolare. Rendere il sito "vivo" aggiornandolo regolarmente mostra che qualcuno si occupa della vetrina dell'e-commerce. Un sito che appare sempre uguale suscita diffidenza.
  • Dimostrare la sua esistenza fisica. Mettere a disposizione un indirizzo e un numero di telefono.
  • Servizio post-vendita. Evidenziare le possibilità e la volontà di risolvere i problemi dopo l'acquisto e mettere l'indirizzo di contatto ben in vista sul sito.
  • Reputazione. Evidenziare i soci importanti e degni di fiducia. Visualizzare i dati di vendita, il numero di clienti e le loro eventuali testimonianze. Visualizzare i riconoscimenti e le classifiche.


Ultima modifica 30.04.2021

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/savoir-pratique/gestion-pme/e-commerce/creer-son-site/inspirer-confiance.html