Una PME che vuole lanciarsi nell'e-commerce deve pianificare bene la creazione del suo sito internet. Bisogna optare per una soluzione a buon mercato già pronta per l'uso oppure per lo sviluppo di una piattaforma personalizzata? Consigli.
Un sito internet di e-commerce può essere creato sulla base di una soluzione pronta per l'uso o sviluppata su misura da professionisti.
Optare per un sito di e-commerce pronto per l'uso
Il metodo più semplice, rapido e a buon mercato per creare un sito di e-commerce consiste nel comprare una soluzione pronta per l'uso. Su internet si possono trovare numerosi fornitori di modelli di siti web che il futuro operatore di e-commerce può adattare secondo i suoi bisogni. Sono forniti con delle applicazioni web realizzate per gestire ogni aspetto della vendita online, dall'aggiornamento del catalogo alla gestione degli ordini, passando dal marketing e dalla visibilità del sito sui motori di ricerca.
Le soluzioni pronte per l'uso convengono ai siti che funzionano secondo un principio di vendita classica. Tuttavia, offrono poca flessibilità a livello della realizzazione e degli adattamenti specifici.
Vendere i propri prodotti su altri siti di e-commerce
Una PMI può decidere di vendere alcuni prodotti su siti di e-commerce preesistenti. Alcuni siti di scambio "Consumer to Consumer" come i grandi siti di vendita all'asta, offrono la possibilità di aprire un conto professionale. Un'impresa può così approfittare del successo di cui godono già alcune piattaforme per trovare nuovi clienti.
Sviluppare un sito di e-commerce personalizzato
L'unico modo per controllare l'insieme dei parametri del sito di e-commerce consiste nell'incaricare degli specialisti per la sua creazione. Lo sviluppo di un sito internet professionale ha bisogno di due competenze complementari:
- Il design, realizzato da un grafico.
- La programmazione del sito, realizzata da un programmatore.
Le agenzie specializzate nella creazione di siti internet possiedono in generale queste due competenze. Il design e l'organizzazione dell'informazione, spesso sottostimate, giocano un ruolo fondamentale nel successo di un sito di e-commerce.
La soluzione personalizzata è più lunga da realizzare e può avverarsi onerosa per una piccola PMI.