Le soluzioni per ottenere del capitale di rischio

Certe società finanziarie si sono specializzate nella concessione di capitale di rischio (o venture capital).

Certe società finanziarie si sono specializzate nella concessione di capitale di rischio (o venture capital). Queste cosiddette società di venture capital partecipano al capitale sociale e sperano in grandi utili se un giorno l'impresa prospera o se entra in borsa. Esse mettono a disposizione i propri mezzi senza avere a disposizione sicurezze tradizionali.

Le società di capitale di rischio prediligono le giovani imprese con una netta crescita, che in un futuro prossimo possono riportare un buon fatturato e che di norma hanno un fabbisogno di capitali di diversi milioni di franchi. È spesso legata alla concessione di capitale di rischio anche l'assistenza consultiva del management.

Gli offerenti di venture capital sono da considerare come accompagnatori durante la fase di costituzione del progetto finanziario. A compito adempiuto, di norma, essi si ritirano e vendono la loro partecipazione a nuovi investitori.

In Svizzera, gli offerenti di venture capital sono riuniti nella Swiss Private Equity & Corporate Finance Association, SECA. A livello europeo, i venture capitalist sono organizzati nel Private European Equity e Venture Capital Association (EVCA).

Grafico informativo sull'ecosistema finanziario della Svizzera
Fonte: Association Suisse des Investisseurs en Capital et Financement - SECA (2019)

Abbonati alla nostra Newsletter gratuita per conoscere le ultime novità (iscrizioni in alto a destra).


Informazione

Ultima modifica 05.12.2019

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/savoir-pratique/finances/financement/fonds-propres/capital-risque.html