Valutazione: definire l'eventuale progresso con gli indicatori
La prima fase di analisi delle misure di sostenibilità di un'azienda consiste nell'essere in grado d'interpretare i dati raccolti.
Stabilire un foglio di calcolo
Il foglio di calcolo qui di seguito può essere utilizzato per interpretare i dati raccolti nelle fasi precedenti. Tutti i fogli di calcolo e gli strumenti necessari alla raccolta e all'analisi dei dati possono essere ottenuti sul sito dell'OCSE: Strumenti dell'OCSE per la raccolta e il calcolo dei dati (solo in inglese).
Esempio di un foglio di calcolo
In questo esempio sono analizzati i dati relativi all'indicatore di consumo di energia (O2, processi aziendali) per una società teorica:
Il foglio di calcolo indica che l'azienda possiede un consumo energetico di 8 megajoule (MJ) per prodotto (in questo caso, l'azienda ha scelto il numero di prodotti fabbricati in un dato impianto come fattore di normazione). Le informazioni più importanti per determinare il potenziale di ottimizzazione della sostenibilità sono anch'essi elencati.
Esempio di foglio di calcolo di una società fittizia
In questo caso, il gas naturale (200'000 MJ) rappresenta la più grande fonte di energia utilizzata dall'azienda, seguita dall'elettricità ottenuta dai servizi industriali e dall'olio combustibile.
Soluzioni per ottimizzare la sostenibilità del consumo di energia
L'azienda esaminata dispone di varie soluzioni per ridurre il suo consumo di energia globale. Può ad esempio cercare di aumentare l'efficienza energetica o ridurre una o più delle sue fonti di energia in base al loro uso. Queste possibilità saranno valutate in modo più dettagliato nei capitoli successivi.