L’analisi delle misure di sostenibilità

L'analisi delle misure di sostenibilità utilizza dei dati raccolti per determinare le soluzioni per migliorare le prestazioni aziendali.

Migliorare la sostenibilità dell'azienda in cinque fasi grazie agli indicatori di prestazione ambientale

Gli indicatori di prestazione ambientale presentati nelle rubriche precedenti e le informazioni che essi forniscono permettono di migliorare la conoscenza, la strategia e i risultati dell'azienda. Per queste ragioni, devono essere interpretati per mezzo di un processo in cinque fasi:

Schema: illustra le cinque fasi utili al miglioramento della sostenibilità aziendale mediante gli indicatori di prestazione ambientale. Si inizia calcolando gli indicatori, poi si comparano i dati ottenuti con valori di riferimento, si identificano soluzioni di ottimizzazione, si paragonano le soluzioni e infine si raggiungono i risultati migliori tenendo conto dei trade-off.

Fonte: guida dell'OCSE sulla produzione sostenibile

Strumenti per la raccolta e il calcolo dei dati

Per spiegare ogni fase in modo pratico, saranno esaminati degli esempi teorici e fittizi per mezzo di fogli di calcolo e di strumenti complementari. Si possono ottenere questi strumenti sul sito dell'OCSE:



Informazione

Ultima modifica 04.11.2021

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/fatti-e-tendenze/responsabilita-sociale-d-impresa-rsi/migliorare-l-efficienza-ecologica/misure-di-sostenibilita.html