Alternativa ai cartelloni pubblicitari tradizionali, i cartelloni animati possono avere un forte impatto. Spiegazioni.
Oltre ad essere immobili, i cartelloni pubblicitari classici possono venir strappati o pasticciati. Si tratta di inconvenienti che gli annunci digitali possono evitare. Molti inserzionisti propongono infatti, dall’inizio degli anni 2000, pubblicità animate nelle stazioni, nei centri commerciali, nelle stazioni di servizio,nei chioschi, alla posta, ecc. Creando sorpresa grazie alla modernità di questi manifesti, i pubblicitari puntano sulla novità di questi spot animati, certi che il messaggio sarà memorizzato più facilmente.
In Svizzera esistono supporti di diffusione e luoghi di proiezione molto diversi per le pubblicità animate. Si possono, ad esempio, citare:
- L’eBoard. Si tratta di una superfice pubblicitaria digitale di alta qualità nel formato orizzontale, il quale può raggiungere fino a 60m2. Sono installati presso le principali stazioni. È possibile trasmettere una o più sequenze video, un’animazione o un’immagine fissa. La durata ideale di uno spot è da 10 a 20 secondi. Gli annunci sono trasmessi ogni tre minuti (fino a 400 trasmissioni al giorno) su tutti i pannelli della stessa stazione.
- L’ePanel. Gli ePanel sono “Full HD” spot animati o annunci fissi nel formato verticale situati nelle stazioni, per le strade, nei centri commerciali, negli stadi e persino nelle stazioni sciistiche. La durata degli spot autorizzata varia tra 10 e 60 secondi.
- Il Rail Beamer. Questi proiettori trasmettono spot su una superficie di 12m2. Situati nella zona d’attesa del binario, attirano particolarmente l’attenzione dei viaggiatori, soprattutto dei pendolari che prendono il treno ogni giorno allo stesso luogo. La durata degli spot autorizzata varia tra 5 e 76 secondi.
- AdScreen: questi schermi in formato 16:9 diffondono degli spot in HD di 10 secondi circa negli uffici postali svizzeri.
- Neo Advertising Screen: disseminati in un aeroporto, questi schermi da 84 pollici di altissima definizione (4K) adattano i loro contenuti pubblicitari in funzione degli orari di partenza e di arrivo dei voli, delle destinazioni, ecc. (…)
A cosa occorre fare attenzione
Gli elementi da prendere in considerazione per la locazione d’un panello sono i medesimi per i manifesti classici: posizione e chiarezza. Quanto riguarda la realizzazione di uno spot video, vedere: