Cartelloni pubblicitari : i vantaggi del digitale

Alternativa ai cartelloni pubblicitari tradizionali, i cartelloni animati possono avere un forte impatto. Spiegazioni.

Oltre ad essere immobili, i cartelloni pubblicitari classici possono venir strappati o pasticciati. Si tratta di inconvenienti che gli annunci digitali possono evitare. Molti inserzionisti propongono infatti, dall’inizio degli anni 2000, pubblicità animate nelle stazioni, nei centri commerciali, nelle stazioni di servizio,nei chioschi, alla posta, ecc. Creando sorpresa grazie alla modernità di questi manifesti, i pubblicitari puntano sulla novità di questi spot animati, certi che il messaggio sarà memorizzato più facilmente.

In Svizzera esistono supporti di diffusione e luoghi di proiezione molto diversi per le pubblicità animate. Si possono, ad esempio, citare:

  • L’eBoard. Si tratta di una superfice pubblicitaria digitale di alta qualità nel formato orizzontale, il quale può raggiungere fino a 60m2. Sono installati presso le principali stazioni. È possibile trasmettere una o più sequenze video, un’animazione o un’immagine fissa. La durata ideale di uno spot è da 10 a 20 secondi. Gli annunci sono trasmessi ogni tre minuti (fino a 400 trasmissioni al giorno) su tutti i pannelli della stessa stazione.
  • L’ePanel. Gli ePanel sono “Full HD” spot animati o annunci fissi nel formato verticale situati nelle stazioni, per le strade, nei centri commerciali, negli stadi e persino nelle stazioni sciistiche. La durata degli spot autorizzata varia tra 10 e 60 secondi.
  • Il Rail Beamer. Questi proiettori trasmettono spot su una superficie di 12m2. Situati nella zona d’attesa del binario, attirano particolarmente l’attenzione dei viaggiatori, soprattutto dei pendolari che prendono il treno ogni giorno allo stesso luogo. La durata degli spot autorizzata varia tra 5 e 76 secondi.
  • AdScreen: questi schermi in formato 16:9 diffondono degli spot in HD di 10 secondi circa negli uffici postali svizzeri.
  • Neo Advertising Screen: disseminati in un aeroporto, questi schermi da 84 pollici di altissima definizione (4K) adattano i loro contenuti pubblicitari in funzione degli orari di partenza e di arrivo dei voli, delle destinazioni, ecc. (…)

A cosa occorre fare attenzione

Gli elementi da prendere in considerazione per la locazione d’un panello sono i medesimi per i manifesti classici: posizione e chiarezza. Quanto riguarda la realizzazione di uno spot video, vedere:

Bisogna fare attenzione siccome i manifesti digitali non dispongono di suono. L’annuncio deve essere quindi comprensibile solo attraverso l'immagine. Lo spot deve anche essere più dinamico rispetto a uno spot televisivo, poiché gli spettatori sono passanti e non sono installati comodamente nel proprio salotto. Se la pubblicità non è coinvolgente, allontana lo sguardo. Idealmente, dovrebbe essere in grado di trasmettere il messaggio e il nome del marchio senza che il passante debba fermarsi.

Nuove opportunità

Mentre i manifesti di carta sono statici, gli annunci digitali permettono di giocare sull'originalità. Un negozio di abbigliamento può, ad esempio, realizzare una pubblicità con un modello che fa una strizzata d’occhio ai passanti. Per promuovere un nuovo shampoo, una catena di drogherie svedese ha quindi installato in una stazione della metropolitana di Stoccolma un pannello interattivo (simile ad un ePanel) dotato con un sensore che sorveglia l'arrivo dei treni: quando la metropolitana entra nella stazione, il manifesto si anima e i capelli della modella hanno cominciato a turbinare come sotto l’effetto del vento. A Londra, la compagnia aerea British Airways ha sviluppato una pubblicità digitale su uno schermo esterno (simile a un eBoard) mettendo in scena un piccolo ragazzo che punta il dito verso il cielo ogni volta che un aereo vero e proprio sorvolava la capitale. L’aereo viene localizzato grazie a un radar terrestre.

Fonti: SGA APG / IG DOOH / GOLDBACH MEDIA (stato 2016).



Informazione

Ultima modifica 16.02.2020

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/gestire-una-pmi/marketing/strumenti-di-marketing/marketing-classico/manifesti-in-digitale.html