Cartellonistica pubblicitaria
Le origini della cartellonistica pubblicitaria risalgono all’antichità. Già nell’antico Egitto venivano incise informazioni nella pietra con martello e scalpello. Lo stesso principio viene applicato con successo anche oggi: la cartellonistica pubblicitaria continua ad essere apprezzata ed è sempre più richiesta. I cartelloni pubblicitari sono bene in vista. Non passano inosservati e non si possono togliere con un click del mouse. Nemmeno le tecnologie più avanzate possono farlo.
La presenza nello spazio pubblico e le dimensioni importanti dei cartelloni comunicano competenza e credibilità. Possono essere esposti nei luoghi più adatti e per questa ragione risultano estremamente economici. Inoltre godono della simpatia del pubblico, e anche questo aspetto influisce positivamente sull’immagine delle PMI.
I formati maggiormente utilizzati dalle PMI sono il formato orizzontale F12 e il formato city F200, oltre al formato F4, piccolo ma sempre molto richiesto. La durata dell’affissione può variare: 7, 14 o 21 giorni. Se impiegati in modo corretto, i cartelloni pubblicitari possono essere uno strumento di marketing molto efficace per le PMI. La struttura tariffaria della cartellonistica la rende finanziariamente accessibile e di conseguenza adatta a qualsiasi tipo di azienda, operante su scala locale, regionale o nazionale. Grazie alla possibilità di un impiego mirato, questa forma pubblicitaria è adatta anche per campagne business to business (B2B).
Anche con la cartellonistica si può pianificare il successo pubblicitario: Swiss Poster Research Plus SPR+ informa sui risultati raggiungibili nei diversi luoghi di affissione: spr-plus. In questo modo, le PMI possono prevedere per ogni campagna il numero di affissioni, la zona target e la durata dell’affissione.
Un buon cartellone pubblicitario attira l’attenzione, anche a distanza, veicolando nel contempo un messaggio. APG|SGA, l’azienda di cartellonistica più conosciuta, ha realizzato tre tutorial di progettazione destinati alle PMI, che mettono a disposizione una check-list di 16 punti per realizzare campagne efficaci: tutorial di progettazione (apgsga.ch)
In sintesi: con i cartelloni le PMI possono pubblicizzare la loro offerta in modo efficiente, conveniente e qualitativamente valido nelle aree in cui svolgono le loro campagne, e avvantaggiarsi così sulla concorrenza.
Digital Out of Home (DOOH)
Le superfici pubblicitarie digitali, nel formato verticale o orizzontale, sono un’alternativa ideale ai tradizionali cartelloni. Le PMI dispongono di una piattaforma che permette di presentare immagini in movimento, così da catturare maggiormente l’attenzione del pubblico.
Il DOOH ha gli stessi vantaggi della cartellonistica pubblicitaria: luoghi molto frequentati, presentazione accattivante, grandi superfici pubblicitarie e una presenza forte, sul piano dell’immagine e dell’affidabilità, in un luogo pubblico. Inoltre gli schermi digitali offrono alle PMI nuove e svariate possibilità, che possono risultare molto vantaggiose.
Uno dei vantaggi principali di questa forma pubblicitaria consiste nella flessibilità della durata di trasmissione. Gli schermi digitali possono essere prenotati anche per un solo giorno. Ciò permette, ad esempio, di rivolgersi alla clientela in un determinato giorno della settimana e ottenere così una promozione mirata.
Inoltre si possono modificare i contenuti e/o i messaggi in modo da adeguarli alle diverse situazioni. Ad esempio, nel caso della pubblicità per una marca di caffè, si potrebbe passare da un «Ehi, sveglia!», trasmesso nelle ore del mattino, a un «Goditi una pausa gustando un buon caffè» visualizzato in quelle pomeridiane. Oppure seguire il ritmo scandito dai giorni della settimana, ad esempio in una logica di «conto alla rovescia».
Collegando l'inventario dei cartelloni digitali alle piattaforme di prenotazione programmatica, la trasmissione può essere coordinata anche in base a fattori specifici come il tempo e la temperatura atmosferici. In questo modo si può concentrare la presenza pubblicitaria nei momenti in cui essa è più efficace.
Le superfici pubblicitarie digitali sono adatte anche a promuovere un’offerta puntando sulla notorietà, la credibilità e l’immagine. Ciò richiede un ampio raggio d’azione e contatti frequenti, come si possono ottenere, ad esempio, con una campagna di 14 giorni.
Swiss Poster Research Plus informa sui risultati raggiungibili nei diversi luoghi di trasmissione della pubblicità esterna digitale (DOOH), e queste informazioni permettono di pianificare accuratamente una campagna: spr-plus.
Gli spot DOOH sono generalmente senza sonoro e dovrebbero essere concepiti secondo i criteri seguiti per la cartellonistica. Può trattarsi anche di un’immagine fissa: in generale il messaggio andrebbe veicolato senza interruzioni, così da garantirne l’efficacia. In fase di progettazione occorre prevedere che durante tutto lo spot sia chiaro chi è il mittente: tutorial di progettazione (apgsga.ch)
Gli schermi digitali offrono alle PMI nuovi strumenti per promuovere la loro offerta in modo accattivante, flessibile e finanziariamente conveniente, e permettono così di ottenere risultati duraturi con i gruppi target.
Pubblicità con i mezzi pubblici
La Svizzera è un Paese in cui i mezzi pubblici rivestono un ruolo importante agli occhi della popolazione: bus, tram e treni sono molto utilizzati. La pubblicità sui (e nei) mezzi di trasporto consente alle PMI di raggiungere le loro regioni target. Per le aziende attive a livello locale o regionale che vogliono ampliare il loro raggio d’azione si tratta di un aspetto molto vantaggioso.
Nel caso dei trasporti pubblici può trattarsi di una pubblicità interna – negli spazi per i passeggeri – e/o di una pubblicità esterna, all’esterno dei veicoli.
Superfici pubblicitarie interne
La pubblicità interna si impone costantemente all’attenzione dei pendolari, e ciò produce un importante effetto di rinforzo del messaggio. Sui mezzi pubblici i passeggeri non devono concentrarsi sulla guida: possono interagire con l’ambiente circostante, e in questo modo la pubblicità e i suoi contenuti hanno ottime probabilità di essere percepiti. Visto che sono in tanti a utilizzare regolarmente i mezzi pubblici, il messaggio pubblicitario viene recepito molte volte e diventa così più efficace. Ogni contatto pubblicitario in più aumenta la probabilità che l’obiettivo della campagna venga raggiunto.
I formati più comuni utilizzati all’interno di autobus e tram sono i cartoncini sospesi (con o senza dispenser), le vetrofanie e, a seconda dell'azienda di trasporto, la pubblicità interna digitale medianteTrafficMediaScreens. La durata di affissione dei formati interni analogici solitamente si basa su quella della cartellonistica. Le possibilità di prenotare gli schermi corrispondono spesso a quelle in uso per il DOOH.
In ambito ferroviario i formati sono RailPoster e RailPosterMidi. Sono simili ai cartelloni F12 e F200 e pertanto si può ricorrere efficacemente a un uso combinato di queste due modalità pubblicitarie. I RailPoster possono essere prenotati per le zone della rete regionale o, su scala nazionale, per la lunga percorrenza.
Superfici pubblicitarie esterne
Le superfici esterne di bus, tram e treni sono un mezzo ideale per la promozione di immagine. La rete di trasporti pubblici svizzeri gode di un’ottima reputazione. L’affidabilità e l’immagine positiva dei trasporti pubblici vengono associate positivamente alle aziende che ricorrono a questi mezzi per la loro pubblicità. Le superfici pubblicitarie esterne sono grandi, catturano lo sguardo e vengono viste da numerose persone, compresi pedoni, automobilisti e altri utenti della strada.
Le PMI possono sfruttare i lunghi tatti di percorrenza e la permanenza del messaggio. La pubblicità mediante i trasporti pubblici è dinamica, si muove con i veicoli attraversando diverse aree del Paese e in questo modo il messaggio raggiunge numerosi soggetti nei vari bacini d’utenza. Inoltre si tratta di una pubblicità ininterrotta, visto che i trasporti pubblici si muovono quotidianamente, per diverse ore al giorno.
I formati più noti sono i traffic board e gli adesivi sul tetto. Le decorazioni pubblicitarie integrali di treni e vetture completano l’offerta. Si possono anche unire i vantaggi legati alla pubblicità mediante i trasporti pubblici con quelli dei cartelloni pubblicitari: sempre più aziende di trasporti pubblici regionali predispongono sui loro veicoli superfici pubblicitarie corrispondenti ai formati dei cartelloni. Ciò permette di utilizzare entrambe le modalità con un unico oggetto-immagine.
Nel caso delle superfici esterne si consiglia una durata di affissione di almeno quattro settimane, ma si può arrivare anche a un anno intero. A seconda della regione, degli obiettivi e della disponibilità possono essere impiegati anche più veicoli.
La pubblicità con i mezzi di trasporto permette alle PMI di ottenere visibilità in una vasta area, a un prezzo relativamente accessibile.