E-commerce: come sfruttare i social network

I social network come Facebook sono una grande opportunità di comunicazione per i siti di e-commerce. Permettono all'operatore di aumentare la sua visibilità e di incrementare la sua clientela.

Utilizzati dalla maggior parte degli utenti, i social network sono diventati essenziali come piattaforme di comunicazione. Hanno dato vita a una nuova specialità del marketing, il "social media marketing", e al nuovo mestiere di "community manager" il cui lavoro consiste nell'animare gli scambi con gli utenti sui social network. Alcuni grandi marchi consacrano dei budget importanti a questa forma di comunicazione.

Aumentare la propria visibilità con Facebook

Facebook conta più di tre milioni di utenti in Svizzera. Creare una pagina Facebook si avvera dunque essere benefico per aumentare la propria visibilità. Come fare per gestire la pagina di e-commerce? Qualche consiglio:

  • Designare una persona all'interno dell'impresa che ne se occupi.
  • Definire in anticipo il tono da impiegare.
  • Pubblicare regolarmente le attualità dell'impresa.
  • Rispondere ad ogni commento degli utenti.
  • Fare regolarmente delle domande alla comunità dei fan.

Più della quantità di fan, il numero di commenti e di risposte degli utenti rappresenta un buon indicatore del successo di una pagina Facebook.

Inoltre, Facebook propone diversi meccanismi di pubblicità a pagamento. Un'impresa può fare una promozione mirata della sua pagina Facebook o del suo sito internet. Può anche pagare per diffondere con più efficacia le sue novità all'interno della comunità dei fan e dei loro amici. Il prezzo per la pubblicità varia in funzione del numero di click o di visualizzazioni.

Regole di utilizzo dei social network

Tutti i social network prevedono delle condizioni di utilizzo che definiscono il margine di manovra delle imprese in materia di messaggi pubblicitari. Se le condizioni non sono rispettate, possono condurre all'espulsione delle imprese, cosa che è suscettibile di condurre a conseguenze gravi in termini d’immagine. Conviene dunque leggere attentamente questi documenti prima di creare una pagina.


Abbonati alla nostra Newsletter gratuita per conoscere le ultime novità (iscrizioni in alto a destra).


Ultima modifica 15.10.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/gestire-una-pmi/e-commerce/gestione-del-sito/pubblicita-online/social-network.html