E-commerce: come sfruttare i social network

I social network rappresentano un’interessante opportunità di comunicazione per le imprese, in particolare quelle che possiedono un sito di e-commerce. Permettono loro di aumentare la loro visibilità e di ampliare la loro clientela.

Utilizzati da quasi il 60% delle imprese in Svizzera (cifra 2021 de l’UST), i social network sono diventati irrinunciabili come piattaforme di comunicazione. I sei social media principali sono, in Svizzera, Instagram (3,4 milioni di utenti attivi), LinkedIn (3,2), Facebook (2,3), Snapchat (1,95), Pinterest (1,76) e Twitter (0,75), secondo le cifre 2021 del sito Statista.

I social network hanno dato vita a una nuova specialità del marketing, il "social media marketing", e al nuovo mestiere di "community manager", il cui lavoro consiste nell'animare gli scambi con gli utenti sui social network. Alcuni grandi marchi consacrano dei budget importanti a questa forma di comunicazione.

Aumentare la propria visibilità

Per le imprese, l’utilizzo dei social network può rivelarsi estremamente benefico allo scopo di accrescere la propria visibilità. Delle guide e dei consigli dettagliati sull’utilizzo commerciale dei social media, redatti dalle agenzie specializzate nel settore, possono essere facilmente consultate su internet. Più della quantità di follower, è il numero di commenti e di risposte degli utenti a rappresentare un buon indicatore del successo di una pagina aziendale su un social network.

Inoltre, certi social network come Facebook, propongono diversi meccanismi di pubblicità a pagamento. Un'impresa può pertanto fare una promozione mirata del suo profilo o del suo sito internet. Può anche pagare per diffondere con più efficacia le sue novità tra utenti target precisamente definiti. Il prezzo per la pubblicità varia in funzione del numero di click o di visualizzazioni.

Regole di utilizzo dei social network

Tutti i social network prevedono delle condizioni di utilizzo che definiscono il margine di manovra delle imprese in materia di messaggi pubblicitari. Se le condizioni non sono rispettate, possono condurre all'espulsione delle imprese, cosa che è suscettibile di condurre a conseguenze gravi in termini d’immagine. Conviene dunque leggere attentamente questi documenti prima di creare una pagina.



Ultima modifica 18.02.2022

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/gestire-una-pmi/e-commerce/gestione-del-sito/pubblicita-online/social-network.html