Cosa rientra in un business plan completo?

L’attuazione di un business plan richiede molti documenti. Questi variano a seconda che si crei, si estenda o si ristrutturi un’azienda.

In un business plan completo rientra tutta una serie di allegati.

Per costituzioni:

Finanze

  • Estratto dell'ufficio esecuzione e fallimenti
  • Bilanci e conto dei profitti previsti
  • Piano delle liquidità
  • (eventualmente) copia dei contratti di credito e di prestito
  • (eventualmente) fideiussioni, estratti di deposito, valutazione di immobili

Generale

  • Estratto del registro di commercio (se l'impresa è già costituita)
  • Opuscoli su impresa, prodotti ed ev. concorrenza
  • Analisi di mercato
  • Piano delle scadenze
  • Lettere di referenza, certificati di lavoro

Per lo sviluppo dell'attività commerciale o per ristrutturazioni:

  • Conti annuali testati con bilancio, calcolo dei profitti e appendice
  • Chiusura intermedia attuale con debitori e creditori
  • Conti del flusso di fondi
  • Progetti dell'impresa (macchinari, ubicazioni ecc.)
  • Contratti (partecipazioni, cooperazioni, licenze, marchi ecc.)
  • Dichiarazione dei redditi

Abbonati alla nostra Newsletter gratuita per conoscere le ultime novità (iscrizioni in alto a destra).


Ultima modifica 23.04.2018

Inizio pagina

easygov Logo e link per lo sportello online per le imprese
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/costituire-una-pmi/costituzione-d-impresa/muovere-i-primi-passi/un-avvio-ben-pianificato/business-plan/business-plan-completo.html