Secondo l’ultimo monitoraggio della burocrazia della SECO, pubblicato il 1° marzo 2023, per il 60 per cento delle oltre 1500 aziende intervistate l’onere amministrativo va da piuttosto elevato a elevato. Pur rimanendo a un alto livello, il valore è leggermente diminuito rispetto all’ultima indagine del 2018. La digitalizzazione sta dando un importante contributo per ridurre la burocrazia in Svizzera.
Il Consiglio federale vuole ridurre l’onere normativo a carico delle imprese. Allo stesso tempo, desidera promuovere ed espandere ulteriormente la digitalizzazione dei servizi delle autorità. Il 9 dicembre 2022 ha adottato il messaggio relativo a una legge sullo sgravio delle imprese. Inoltre l’Esecutivo, pur respingendo l’idea di un un freno alla regolamentazione, ha ugualmente adottato il messaggio sulla sua introduzione. Con ciò il Consiglio federale adempie a un mandato del Parlamento.
29.09.2017
Le misure di sgravio amministrativo sulla buona strada
Tra misure e mandati d’esame, dal 2011 a oggi il Consiglio federale ha deciso 91 provvedimenti di sgravio amministrativo nell’arco di 3 rapporti. Da un bilancio intermedio emerge un quadro positivo: l’80 per cento delle misure risultano attuate o in fase di attuazione come previsto. Ma lo smantellamento delle procedure burocratiche che pesano sulle imprese resta un tema cruciale per il Consiglio federale.
02.09.2015
Nuove misure del Consiglio federale per lo sgravio amministrativo
Il Consiglio federale conferma la volontà di ridurre gli oneri amministrativi per le aziende, puntando innanzitutto a diminuire le operazioni inutili ma senza pregiudicare l’efficacia della regolamentazione. Il 2 settembre 2015 ha varato 31 misure e tratto un bilancio di quelle promosse fino ad oggi. Il 75 per cento delle misure decise nel 2011 è stato attuato o lo sarà come previsto.