L’instabilità grava sulle esportazioni

Container con le bandiere della Svizzera e della Germania in primo piano

(16.07.2025) A giugno, l’andamento delle PMI svizzere ha registrato un lieve miglioramento rispetto a maggio 2025. L’indice PMI di Raiffeisen è salito di 1,9 punti, attestandosi a 52,4. Tuttavia, sono emerse disparità tra il mercato interno e quello internazionale: il portafoglio ordini degli esportatori è stagnante.

I dati ufficiali del commercio estero mostrano una flessione delle esportazioni in numerosi settori economici nei mesi di aprile e maggio 2025. In particolare, si evidenzia la debole domanda tedesca di prodotti industriali.

Circa tre quarti delle PMI esportatrici intervistate prevedono che gli ordini provenienti dalla prima economia d’Europa rimarranno modesti o diminuiranno ulteriormente nel secondo semestre. Tra gennaio e giugno 2025, solo il 12% degli intervistati ha indicato un incremento degli ordini dalla Germania, mentre oltre la metà ha segnalato un calo.

Gli esportatori temono, inoltre, l’imprevedibilità della politica statunitense in merito ai possibili dazi doganali del 31% che potrebbero essere imposti alla Svizzera. L’indice PMI evidenza l’assenza di progressi significativi su questo fronte, mentre il termine di sospensione dei dazi sarebbe dovuto scadere il 9 luglio. All'Unione Europea sono stati imposti dazi doganali del 30%, ma la Svizzera è ancora in attesa di una decisione degli Stati Uniti.

Alla luce di questo scenario pessimistico, i datori di lavoro sono restii ad assumere. La componente "Occupazione" rimane stabile a giugno (48,9 / +0,1 punti), ma si mantiene al di sotto della soglia di crescita (fissata a 50 punti).

Tuttavia, la situazione sembra migliorare sul mercato interno. La componente "Portafoglio ordini" è aumentata di 0,9 punti, portandosi a 54,1. La produzione è tornata a un livello soddisfacente (53,6), dopo il calo di maggio (51,5).


Informazione

Ultima modifica 16.07.2025

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2025/L%e2%80%99instabilit%c3%a0%20grava%20sulle%20esportazioni.html