In consultazione con gli organi della piazza finanziaria svizzera, SIX ha deciso di abolire le attuali procedure dell’addebito diretto LSV+/BDD a partire dal 30 settembre 2028. Ciò riguarda tutti i partecipanti al mercato che prendono parte a LSV+/BDD in Svizzera.
Motivi dell'abolizione dell'LSV+/BDD
LSV+/BDD, introdotti nel 2005, non sono completamente conformi allo standard ISO 20022. Tuttavia, l'armonizzazione degli standard di pagamento è essenziale per l'efficienza delle transazioni di pagamento. Gli investimenti necessari in tecnologia e infrastruttura sarebbero costosi per gli emittenti di fatture, i partner software, gli istituti finanziari e SIX, in quanto operatore dell'infrastruttura di addebito diretto. Inoltre, le firme fisiche sono obsolete e il calo delle transazioni mostra che vengono privilegiati metodi di pagamento alternativi.
Calendario per il reclutamento
Nello specifico, l'abolizione significa che gli incassi LSV+/BDD sono possibili solo fino al 30 settembre 2028. Questa data finale è stata deliberatamente scelta per dare agli istituti finanziari, agli emittenti di fatture e ai partner software un tempo sufficiente per passare a soluzioni alternative.
Opzioni di pagamento alternative
Formati consolidati come eBill, la QR-fattura, l'ordine permanente o l'ordine di pagamento unico sono disponibili per il periodo successivo alla cessazione dell'LSV+/BDD. Le alternative digitali, in particolare, offrono sia ai fatturatori che ai loro clienti un chiaro valore aggiunto rispetto a LSV+/BDD, come ad esempio processi di attivazione e amministrazione più semplici, nonché una maggiore trasparenza per quanto riguarda l'approvazione o l'esecuzione del pagamento con esito positivo o negativo. I clienti analogici che non utilizzano eBill o l'online banking possono ricevere i crediti per mezzo di una QR-fattura, ad esempio – a seconda dell'offerta individuale di ciascun istituto finanziario.
A metà del 2025, SIX lancerà anche eBill Direct Debit, una nuova procedura dell’addebito diretto digitale. Questa verrà utilizzata per riscuotere automaticamente i crediti ricorrenti. Le autorizzazioni di addebito necessarie a questo scopo possono essere comodamente visualizzate e gestite in eBill. eBill Direct Debit è progettato per i clienti digitali. Tuttavia, SIX offre anche una soluzione per estendere eBill Direct Debit ai destinatari di fatture analogiche. Tuttavia, tale estensione deve essere supportata dalla rispettiva istituzione finanziaria del destinatario di fatture analogiche. Diversi istituti finanziari stanno valutando le future esigenze dei clienti a questo proposito. Ulteriori informazioni su eBill Direct Debit sono disponibili qui.
Necessità di azione per i fatturatori
Si raccomanda agli emittenti di fatture di decidere tempestivamente quale formato desiderano utilizzare in futuro per la fatturazione e di avviare il relativo coordinamento con l'istituto finanziario e il partner software. Ciò garantirà una transizione graduale verso formati di pagamento alternativi.
La digitalizzazione delle operazioni di pagamento in Svizzera
Il centro finanziario svizzero ha armonizzato le transazioni di pagamento allo standard ISO 20022, per garantire efficienza e competitività. La QR-fattura ha sostituito i bollettini di pagamento e eBill consente di effettuare pagamenti digitali senza soluzione di continuità. L'abbandono di procedure obsolete come LSV+/BDD è ora la logica conseguenza.
Dal 2025, SIX introdurrà eBill Direct Debit, una procedura di addebito diretto digitale che rende i processi più efficienti ed elimina le interruzioni dei media. Questo rafforzerà l'economia e porterà vantaggi a tutti i partecipanti al mercato. Tuttavia, le opzioni di pagamento analogiche saranno mantenute.
Per ulteriori informazioni o domande, i fatturatori devono contattare il loro istituto finanziario e il loro partner software.
Ulteriori informazioni sull'abolizione delle procedure dell’addebito diretto LSV+/BDD sono disponibili qui.
Autore: SIX