PostFinance lancia la sua firma elettronica qualificata

Una persona seduta al computer scrive su uno schermo virtuale.

(03.05.2023) Un nuovo sistema che permette di autenticare quasi istantaneamente una firma elettronica fa la sua apparizione in Svizzera. In collaborazione con Swisscom e La Posta, PostFinance lancia Bankident, il cui obiettivo è semplificare le usuali procedure di verifica dell’identità per i contratti.

Grazie a questa soluzione, gli utenti possono ormai sottoscrivere un contratto di prestazione di servizi in modo molto più rapido, senza dover passare da uno sportello postale o effettuare una videochiamata. Lanciato nel mese di aprile, il servizio è accessibile a tutte le persone che dispongono di un conto presso PostFinance e di un accesso a e-finance, il servizio online della banca.

L’identità della persona viene confermata in precedenza al momento dell’apertura del conto, l’autenticazione si effettua in seguito in modo automatico attraverso l’applicazione PostFinance. Per attivare questa funzione, l’utente dovrà fornire il suo consenso esplicito (opt-in).

Il servizio è stato elaborato in collaborazione con Swisscom e Trust Services, un fornitore di servizi certificato la cui missione consiste nel verificare che "tutte le esigenze imposte dalla Legge sulla firma elettronica (FiEle) vengano soddisfatte."

PostFinance sta inoltre lavorando all’integrazione di SwissSign – la soluzione di firma elettronica della sua casa madre, La Posta – all’applicazione PostFinance entro la fine dell’anno. Questa evoluzione permetterà ai clienti di ordinare delle carte di credito direttamente online, senza ricorrere ad applicazioni terze.


Informazione

Ultima modifica 03.05.2023

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2023/postfinance-lancia-la-sua-firma-elettronica-qualificata.html