Nuovi servizi sul portale EasyGov

Una fiorista lavora al computer.

(25.01.2023) Dal 15 dicembre 2022 è disponibile sul portale EasyGov il servizio "Rendiconto IVA easy", grazie al quale le imprese possono dichiarare i loro redditi imponibili online. Nel canton Turgovia, un progetto pilota consente di effettuare delle richieste di permesso di lavoro per cittadini di Paesi terzi.

Lanciata nel 2021, l’applicazione "Rendiconto IVA easy" è ormai direttamente accessibile attraverso EasyGov, lo sportello virtuale della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), la cui missione consiste nel centralizzare e digitalizzare le procedure amministrative delle imprese nei confronti delle autorità.

In collaborazione con l’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC), questo servizio permette in particolare di compilare e trasmettere un rendiconto in maniera digitale, di effettuare un calcolo automatico dell’imposta e di programmare delle funzioni di richiamo per il rendiconto successivo.

Inoltre, "Rendiconto IVA easy" offre un accesso sicuro alle procedure – garantito 24 ore su 24 – nonché la possibilità per i rappresentanti fiscali di far firmare alle imprese loro clienti la convalida del rendiconto, per poi recapitarla alle autorità per posta.

Il portale EasyGov accoglie anche un progetto pilota per la digitalizzazione delle procedure di richiesta dei permessi di lavoro per i cittadini dei Paesi non UE/AELS (noti anche come Paesi terzi). Per il momento, questo servizio è disponibile soltanto per le imprese svizzere con sede nel canton Turgovia.

Inoltre, le persone ammesse provvisoriamente (permesso F) e i rifugiati riconosciuti (permesso B) possono annunciare un’attività lucrativa attraverso la piattaforma EasyGov in tutti e 26 i cantoni. Anche le procedure d’autorizzazione di lavoro per frontalieri (permesso G) cittadini UE/AELS possono essere effettuate sul portare digitale nei cantoni di Zurigo e Turgovia.

Seguiranno ulteriori ampliamenti per altri permessi di lavoro: l’obiettivo è infatti quello di semplificare il più possibile le procedure di annuncio e di autorizzazione nei 26 cantoni.


Informazione

Ultima modifica 25.01.2023

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2023/nuovi-servizi-sul-portale-easygov.html