Le PMI industriali frenate dalla congiuntura internazionale

Una signora in abiti formali discute con un impiegato in una fabbrica.

(24.05.2023) L’economia svizzera risente delle difficoltà congiunturali mondiali. Ad aprile 2023, il Raiffeisen Purchasing Manager Index delle PMI è diminuito leggermente di 0,6 punti, stabilendosi a 51. L’indice si mantiene così nella zona di espansione, che ha ritrovato nel mese di marzo, dopo due mesi nella zona di contrazione.

Le componenti "portafoglio ordini" (+0,1 punti / 53,3) e "produzione" (+2,1 punti / 52,8) hanno mantenuto la loro tendenza al rialzo e si posizionano ormai comodamente al di sopra della soglia di crescita di 50.

Anche i tempi di consegna si sono allungati rispetto al mese di marzo (+4,6 punti). Secondo il rapporto, questa situazione non sarebbe più dovuta ai problemi nelle catene di approvvigionamento ma a un "miglior sfruttamento delle capacità produttive".

Malgrado questo quadro relativamente positivo, il rapporto di Raiffeisen indica prospettive congiunturali piuttosto contenute. In effetti, il vigore del settore industriale si è ampiamente affievolito in diversi paesi dalla fine della pandemia e questo comporta una diminuzione della domanda di prodotti svizzeri sui mercati mondiali.

Inoltre, il settore dei servizi è anch’esso frenato dal calo della domanda dei consumatori – il cui potere d’acquisto viene eroso dal rialzo dei prezzi – e dall’aumento dei tassi d’interesse operato dalle banche centrali per contrastare l’inflazione.

Secondo le ultime previsioni di Raiffeisen, la crescita del PIL elvetico dovrebbe raggiungere l’1% nel 2023, dato che rappresenta un aumento dimezzato rispetto al 2022. Questo spiega la prudenza delle PMI e il calo della componente "occupazione" su scala mensile (-3,9 punti / 46,1).


Informazione

Ultima modifica 24.05.2023

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2023/le-pmi-industriali-frenate-dalla-congiuntura-internazionale.html