Industria metalmeccanica: buone performance ma prospettive incerte

Un operaio lavora a dei cilindri metallici.

(15.03.2023) L’industria metalmeccanica ed elettrica (MEM), così come i settori tecnologici correlati, se la cavano meglio del previsto. Secondo l’associazione mantello Swissmem, il fatturato dell’industria è aumentato del 9,4% nel 2022, nonostante il crollo delle commesse internazionali sopraggiunto nel terzo trimestre.

Per il settimo trimestre consecutivo, l’industria MEM svizzera e i settori tecnologici affini (robotica, ICT industriale, ecc.) hanno registrato un incremento del proprio fatturato nel quarto trimestre 2022 (+8,8% su scala annuale). Questa progressione concerne sia le grandi imprese che le PMI.

Le commesse del settore sono aumentate del 2,4% rispetto al 2021, mentre le esportazioni hanno raggiunto CHF 72,3 miliardi, in crescita del 5,6%. Le esportazioni di merci verso l’Asia (+11,7%) e gli Stati Uniti (+7,9%) sono state le più vigorose. I gruppi di prodotti come i metalli (+8,5%), l’elettrotecnica/elettronica (+7,4%) e la costruzione di macchine (+5,4%) hanno inoltre goduto di una crescita superiore al 5% nel 2022.

Questi buoni risultati, ottenuti malgrado i forti venti contrari (inflazione, politiche monetarie restrittive, guerra in Ucraina), sono dovuti al progressivo attenuarsi dei problemi nelle catene di approvvigionamento. La congiuntura resta tuttavia incerta in quanto le banche centrali in Svizzera e all’estero dovrebbero rialzare i tassi guida per raffreddare l’attività economica. Secondo una recente inchiesta condotta da Swissmem, più di un quarto delle persone interpellate (28%) si aspetta un calo delle commesse per quest’anno, mentre il 39% prevede una situazione invariata.

Inoltre, l’associazione mantello è preoccupata per via delle difficoltà d’accesso ai mercati internazionali in un contesto di tensioni politiche, favorevole al protezionismo. Swissmem invita pertanto la Confederazione a finalizzare l’accordo di libero scambio con il Mercosur (Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay) e a rilanciare le discussioni in vista di nuove relazioni bilaterali con l’Unione europea, primo partner commerciale del settore.


Informazione

Ultima modifica 15.03.2023

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2023/industria-metalmeccanica-buone-performance-ma-prospettive-incerte.html