Congiuntura economica: leggero peggioramento

Una persona seduta davanti a diversi schermi di computer.

(17.05.2023) L’economia svizzera fatica a decollare. Dopo un leggero incremento dell’ottimismo osservato a gennaio, il barometro del centro di ricerca congiunturale (KOF) dell’ETHZ si è stabilito a marzo appena al di sotto della media a lungo termine, per raggiungere poi 94,6 punti ad aprile.

L’economia svizzera sta attraversando un periodo instabile dalla seconda metà dell’anno 2021. Dal mese di giugno si è andata disegnando chiaramente una tendenza al ribasso, che ancora persiste in questo inizio 2023, malgrado segnali incoraggianti di ripresa tra gennaio e marzo.

Tra dicembre 2022 e gennaio 2023, il barometro era salito di 5,9 punti stabilendosi a 97,4, il valore più vicino alla sua media a lungo termine dal giugno 2022. L’indicatore ha poi continuato a salire – più timidamente – a febbraio (+1,5 punti, a 98,9) e a marzo (+0,3 punti, a 99,2).

Ad aprile questo miglioramento congiunturale ha dato segnali d’affanno, con un calo di 2,8 punti, spegnendo le speranze di vedere il barometro tornare al di sopra della sua media a lungo termine per la prima volta dall’aprile 2022.

La maggior parte degli indicatori settoriali ne risente, in particolare quelli relativi all’industria manifatturiera, dei servizi, dell’ospitalità e dei consumi privati. I servizi finanziari e assicurativi sembrano invece emettere segnali più positivi.

Nel settore della produzione (industria manifatturiera e costruzioni), gli indicatori più sfavorevoli provengono dal portafoglio ordini, dall’utilizzo della capacità produttiva, dalla produzione e dalle scorte d’acquisti.

Nell’industria manifatturiera, i rami della chimica e della farmaceutica, dei tessuti e dell’abbigliamento così come del legno e della carta accusano una diminuzione, mentre la situazione dell’industria elettrica sembra migliorare.


Informazione

Ultima modifica 17.05.2023

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2023/congiuntura-economica-leggero-peggioramento.html