(06.04.2022) Il 30 settembre di quest’anno PostFinance ritirerà dal mercato le attuali polizze di versamento. Per le imprese è ormai urgente adeguare i propri sistemi, perché dopo il 30 settembre gli istituti finanziari non accetteranno più le polizze di versamento rosse e arancioni, né online né agli sportelli.
Per gli emittenti di fatture è importante passare subito alla QR-fattura o a eBill, perché solo se effettuano il passaggio in tempo utile entro al massimo il 30 settembre, gli istituti finanziari potranno continuare a gestire correttamente i pagamenti dei destinatari delle fatture. È necessario considerare soprattutto i tempi di consegna della posta e il termine di pagamento quando si inviano per l’ultima volta le fatture con le odierne polizze di versamento.
È necessario il passaggio degli ordini permanenti
Occorre anche accertarsi di effettuare in tempo utile il passaggio degli ordini permanenti basati sulle polizze di versamento (PVR): in tal caso è l’emittente delle fatture che deve avvisare il destinatario della necessità di adeguarsi. I destinatari delle fatture devono aggiornare i loro attuali ordini permanenti le coordinate del conto alla nuova QR-fattura con QR-IBAN e riferimento QR. Dopo il 30 settembre non verranno infatti più eseguiti nemmeno gli ordini permanenti basati su PVR.
Emittenti di fatture: è il momento di passare all’azione!
Si consiglia alle aziende che non hanno ancora provveduto all’adeguamento dei sistemi di contattare quanto prima la propria banca e il proprio partner per il software, in modo da ricevere l’assistenza necessaria per programmare ed effettuare la transizione alla QR-fattura e a eBill.
Per ulteriori informazioni sulla fatturazione è possibile consultare le seguenti pagine web:
- http://www.pagare-semplice.ch/emittenti-di-fatture
- www.paymentstandards.ch per imprese che utilizzano soluzioni hardware e software per gestire il traffico dei pagamenti.
Autore: SIX
Sul tema
Non dimenticare la perforazione
Se la QR-fattura viene creata in formato cartaceo, è obbligatoria una perforazione tra i dati della fattura e la sezione pagamento così come tra la sezione pagamento e la ricevuta. Non la si deve assolutamente dimenticare nel momento in cui si crea la fattura, perché la perforazione è tassativa per consentire l’elaborazione automatizzata della QR-fattura, e svolge inoltre una funzione di orientamento importante per le persone con problemi alla vista.
Ultima modifica 06.04.2022