Rallentamento nell’industria metalmeccanica

SwissMEM industria MEM metalmeccanica elettrica terzo trimestre 2022 esportazioni calo degli ordini

(07.12.2022) Cresce la preoccupazione nell’industria metalmeccanica ed elettrica (MEM). Secondo l’associazione mantello Swissmem, le commesse sono diminuite del 12,4% nel terzo trimestre. Paragonati al secondo trimetre 2022, gli ordini provenienti dall’estero sono calati addirittura del 21,1%.

Tuttavia, l’esercizio 2022 dovrebbe restare positivo grazie ai risultati d’inizio anno.

Nei primi tre trimestri del 2022, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il fatturato del settore MEM è aumentato del 9,6% e le esportazioni del 7%. Tutti i gruppi di prodotti del settore hanno goduto di un miglioramento delle esportazioni: +11% per la metallurgia, +7,5% per l’elettrotecnica ed elettronica, +6,1% per le macchine e +5,3% per gli strumenti di precisione.

Malgrado un tasso che raggiungeva +12,1% nel corso del primo semestre, la crescita nel terzo trimestre del 2022 si rivela già più lenta (4,6%), comportando un leggero calo del rendimento del settore sull’insieme dei primi tre trimestri (9,6%). Il ramo sta registrando la progressione più debole dal primo semestre del 2021, quando la crescita era ancora negativa a causa delle restrizioni sanitarie.

L’ottimismo che animava gli attori del settore MEM a inizio anno ha quindi lasciato il posto a una certa preoccupazione, soprattutto ora che la crisi energetica, il rialzo dei tassi d’interesse e il franco forte minacciano di aggravare ulteriormente la situazione. 


Informazione

Ultima modifica 07.12.2022

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2022/rallentamento-nell-industria-metalmeccanica.html