Più di una PMI su dieci non ha risolto la questione della successione

Due pedoni lontani dagli altri con delle frecce disegnate tra loro.

(04.05.2022) La successione aziendale resta un problema per molte piccole e medie imprese in Svizzera. Secondo lo studio Dun&Bradsteet, specializzato nei dati economici, il 15,1% delle PMI elvetiche non ha ancora trovato un acquirente.

Circa 93'000 PMI, sulle oltre 614'000 imprese analizzate, sono state chiamate a fronteggiare problemi di successione in Svizzera nell’aprile 2022. Per arrivare a questo risultato, Dun&Bradstreet ha analizzato l’età dei proprietari di ditte individuali, degli associati (Sagl, società in accomandita e in nome collettivo) e dei membri del consiglio d’amministrazione (SA) iscritti al registro di commercio.

Le imprese che impiegano da 1 a 9 collaboratori, così come le società che contano da 10 a 49 impiegati, sono le più colpite, con rispettivi tassi di successione aperti del 15,2% e del 15,7%. Per le società che annoverano dai 50 ai 249 dipendenti, questa proporzione diminuisce al 7,9%.

I settori dell’economia non si trovano tutti nelle stesse condizioni per quanto concerne la trasmissione aziendale. I problemi più seri si riscontrano nei settori della stampa e dell’edizione (23,2%), negli studi d’architettura (18,9%), così come nei rami della consulenza aziendale e della consulenza fiscale o dei servizi di riparazione (18,4% negli ultimi due ambiti).

Per quanto riguarda le forme giuridiche, le ditte individuali sono particolarmente colpite, con oltre un quinto delle società interessate da questo fenomeno (21,8%). Il numero di imprese con una successione ancora irrisolta è meno elevato per le SA (15,7%) e si rivela ancor più debole nelle Sagl (9,8%).


Informazione

Ultima modifica 04.05.2022

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2022/piu-di-una-pmi-su-dieci-non-ha-risolto-la-questione-della-successione.html