Come ottenere una buona successione aziendale

Una buona successione aziendale richiede una grande preparazione sia per il proprietario che per il suo successore. Consigli e spiegazioni.

Il cambiamento e lo sviluppo sono parte integrante della vita di una PMI. Le società vengono fondate e i loro creatori le fanno prosperare. Esse conoscono il successo e le crisi, poi vengono vendute o trasmesse a dei successori o talvolta liquidate.

Per successione aziendale s'intende il processo che permette al proprietario di cedere il bene a un successore. È importante che sia il proprietario che il successore s'informino bene sui passi da compiere. Poiché il processo dura alcuni anni, si consiglia al proprietario di avviare una riflessione sulla successione il più presto possibile per evitare le brutte sorprese e assicurare un cambio della guardia sereno. Un acquirente accorto non intraprenderà niente prima di aver esaminato i conti e la salute dell'azienda che desidera rilevare.


Abbonati alla nostra Newsletter gratuita per conoscere le ultime novità (iscrizioni in alto a destra).


Informazione

Ultima modifica 13.07.2016

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/successione-cessazione-d-attivita/successione-aziendale.html