Nonostante le diverse carenze, le imprese svizzere sono in fase ascendente

Un cantiere edile per la costruzione di un immobile.

(25.05.2022) L’ottimismo resta invariato in Svizzera. Dopo un leggero calo al mese di marzo, in aprile l’indice dell’andamento degli affari del Centro di ricerca congiunturale (KOF) è cresciuto di 5,63 punti arrivando a 32,55, facendo così registrare il suo più alto livello dal giugno 2011.

In aprile, gli effetti positivi della ripresa post-pandemica sono stati più forti dei venti contrari generati dalla guerra in Ucraina e dalla ripresa epidemica in Asia. Approfittando della revoca delle restrizioni sanitarie di inizio anno, il settore alberghiero e della ristorazione ha goduto di un netto miglioramento in aprile. Questo clima favorevole ha pure giovato agli altri servizi e al commercio all’ingrosso. Il settore finanziario e le assicurazioni hanno ritrovato l’ottimismo, dopo il forte calo osservato in marzo. Nella maggior parte degli altri settori, i cambiamenti restano modesti, mentre l’edilizia, la pianificazioni di progetti, il commercio al dettaglio e l’industria manifatturiera fanno registrare un calo.

Le imprese prevedono di aumentare i loro prezzi, secondo l’indicatore del KOF. L’inflazione sembra infatti mantenersi, se non addirittura accelerare in alcuni settori, come quello della ristorazione.

Inoltre, le difficoltà nelle forniture persistono, in particolare tra le imprese manifatturiere, di cui oltre il 57% è colpito, soprattutto quelle attive nella costruzione di macchinari, veicoli e apparecchiature elettroniche e ottiche. In aprile il 51% delle aziende attive nella costruzione si sono dette preoccupate a tal proposito, mentre in gennaio si diceva impensierito solo il 37% delle società. Data la congiuntura mondiale attuale, si prevede che la carenza di prodotti intermedi proseguirà a lungo termine.


Informazione

Ultima modifica 25.05.2022

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2022/nonostante-le-diverse-carenze-le-imprese-svizzere-sono-in-fase-ascendente.html