Le abitudini di consumo si adeguano al rincaro dei prezzi

Una signora in un negozio di mobili.

(01.06.2022) L’aumento dei prezzi dovuto alla congiuntura economica mondiale pesa sul budget degli svizzeri. Un sondaggio dello studio di audit e di consulenza PwC rivela che l’inflazione è fonte di preoccupazione per la maggior parte dei consumatori del Paese (59%).

Quasi due svizzeri su cinque (39%) potrebbero decidere di rivedere le loro spese non alimentari al ribasso qualora la tendenza inflazionistica si protraesse. Per il 44% delle persone interpellate, le spese previste per i viaggi e l’alimentazione avrebbero un impatto sulle somme dedicate agli acquisti di altri prodotti di consumo.

Gli effetti dell’inflazione sono già stati percepiti dal 43% dei sondati. Il commercio dell’abbigliamento e delle calzature ne è particolarmente toccato: il 23% degli interpellati dichiara di utilizzare dei comparatori di prezzi. Una percentuale simile ripiega su prodotti poco costosi nel commercio stazionario. Quasi un quarto dei consumatori (24%) afferma di privilegiare le offerte speciali e i prodotti a prezzo ridotto, mentre il 17% predilige abitudini di consumo basate piuttosto su prodotti di qualità.

Certi settori potrebbero esserne ancor più colpiti: un terzo dei sondati dichiara infatti di rimandare i propri acquisti di orologi e gioielli, così come di mobili e di elettrodomestici. Inoltre, più di un quinto dei consumatori di prodotti legati alla salute e alla bellezza si orienta vero articoli meno costosi.

Una buona parte dei consumatori ha quindi intenzione di modificare, più o meno categoricamente, le proprie abitudini di consumo per adeguarsi all’aumento del caro vita. Va anche sottolineato che solo l’8% dichiara di aver fatto ricorso a crediti e il 5% ai pagamenti rateali.


Informazione

Ultima modifica 01.06.2022

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2022/le-abitudini-di-consumo-si-adeguano-al-rincaro-dei-prezzi.html