L’economia svizzera he il potenziale per attrarre cervelli dal mondo intero

Sagome di persone attirate da una calamita.

(19.01.2022) La Svizzera resta il Paese più attrattivo per i talenti. L’economia elvetica si classifica al primo posto dell’IMD World Talent Ranking stabilito dall’istituto IMD con sede a Losanna. Il Paese occupa la vetta di questa classifica annuale per la sesta volta consecutiva.

Malgrado la pandemia, l’attrattività dell’economia elvetica per i talenti internazionali non è diminuita. Più in dettaglio, la Svizzera occupa il primo posto della classifica per quanto concerne gli investimenti e lo sviluppo della manodopera locale, così come l’attrattività pura (capacità di attrarre i talenti stranieri e di conservare i talenti locali). Occupa il terzo posto per quanto riguarda le forze e le competenze presenti nel Paese.

L’IMD sottolinea che le performance della Svizzera sono ampiamente sostenute dalle sue spese pubbliche nell’istruzione, nell’istituzione del sistema di apprendistato, nell’incoraggiare prioritariamente la formazione dei dipendenti e nell’efficacia globale del sistema sanitario. Inoltre, la qualità della vita e l’ambiente professionale sono molto attrattivi.

Il costo della vita, così come la tassazione sul reddito, vengono percepiti come freni allo stabilirsi dei lavoratori internazionali talentuosi in Svizzera. In compenso, il Paese risulta il più attrattivo per quanto concerne i salari del terziario e delle funzioni manageriali.

A titolo comparativo, i paesi confinanti con la Svizzera si situano più in basso nella classifica generale. La Germania occupa il 10° posto, la Francia il 25° e l’Italia il 35°. L’Austria invece si posiziona nella top 10, al 6° posto. Il podio è invece completato dalla Svezia e dal Lussemburgo.


Informazione

Ultima modifica 19.01.2022

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2022/l-economia-svizzera-he-il-potenziale-per-attrarre-cervelli-dal-mondo-intero.html