Servizi online: una piattaforma utile a tutte le PMI

Una donna controlla il suo computer con un sorriso sul volto.

(10.03.2021) Il sito dei Servizi online federali (online-services.admin.ch) è stato rimaneggiato per incrementarne l’efficacia. Istituito dalla Confederazione (Segreteria di Stato dell’economia SECO), esso centralizza tutti i servizi digitali destinati alle piccole e medie imprese svizzere. L’obbiettivo è di aiutarle nella ricerca di informazioni, l’ottenimento di autorizzazioni e le loro pratiche amministrative.

La piattaforma online-services.admin.ch riunisce, in un unico spazio, diverse prestazioni proposte dalla Confederazione e dai cantoni. Le procedure e le autorizzazioni online concernono svariati temi, fra cui le imposte, la formazione degli apprendisti, le dogane, la protezione dei lavoratori e anche l’impiego di manodopera estera.

Lanciata tramite un’iniziativa di una scuola universitaria nel 2014, poi aggiornata regolarmente, la piattaforma dei servizi online convince ogni giorno più utenti. Le imprese risparmiano tempo prezioso grazie all’utilizzo del sito online-services.admin.ch. Nel gennaio 2021 sono stati apportati dei miglioramenti tecnici in modo da rispondere alle norme di sicurezza e rendere ancor più intuitiva la navigazione. Trovare la risposta a una domanda amministrativa si rivela facile grazie a un campo di ricerca ottimizzato (introduzione di un testo o uso di filtri) e ad un nuovo strumento statistico.

Il sito internet dei servizi online federali riveste un ruolo molto importante nel contesto attuale, in cui le interazioni personali sono limitate. Le imprese svizzere investono massicciamente nella digitalizzazione e troveranno su questo sito internet dei collegamenti essenziali al loro processo di digitalizzazione.

La piattaforma è modulabile e potrà pertanto adattarsi ai futuri bisogni degli utenti e dei diversi partner. Sarà facile aggiungervi nuovi servizi quando ve ne sarà necessità.


Informazione

Ultima modifica 10.03.2021

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2021/servizi-online-una-piattaforma-utile-a-tutte-le-pmi.html