Nonostante l’epidemia, le PMI restano fondamentali per l’economia

Due fioristi, in mezzo a piante verdi, consultano un computer.

(28.07.2021) La pandemia di COVID-19 ha messo in difficoltà le piccole e medie imprese di tutto il mondo. Secondo l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) nella sua edizione 2021 delle "Prospettive sulle PMI e l’imprenditoria", dal 55% al 70% delle PMI rimaste aperte tra maggio e dicembre 2020 hanno registrato una diminuzione delle vendite.

L’organizzazione trae un bilancio contrastante dell’epidemia di coronavirus. Distruttrice per l’economia, la crisi ha però confermato l’adattabilità degli Stati, i quali hanno sbloccato programmi di aiuto consistenti, ma anche delle PMI stesse. In effetti, l’OCSE ricorda che il 50% delle piccole e medie imprese ha fatto ricorso in modo crescente alle tecnologie digitali e ha pertanto accelerato la propria transizione digitale a lungo termine.

L’allentamento delle misure di lotta al virus e l’accelerazione delle campagne di vaccinazione danno segnali incoraggianti per le piccole e medie imprese e gli imprenditori dei paesi membri dell’OCSE. Il ritmo delle creazioni d’impresa, ad esempio, ha ritrovato, se non superato, il suo livello precedente alla crisi in molti Stati.

Il profilo della Svizzera pubblicato nel rapporto dell’OCSE sottolinea la sua esposizione relativamente debole agli effetti della pandemia. Con una contrazione del PIL del 2,9% "soltanto", il paese è riuscito a mantenere un livello d’attività sufficiente. Questa buona performance è dovuta alla solidità delle riserve fiscali, finanziarie e delle economie domestiche, ma anche ad una specializzazione dell’industria d’esportazione in settori altamente competitivi e ad una dipendenza minima dalle attività ad alto contatto interpersonale.

Per quanto concerne il commercio internazionale, il ruolo rivestito dalle PMI svizzere è preponderante. Le imprese con 250 o più impiegati annoverano il 54% delle esportazioni ma le importazioni sono realizzate per il 57% da PMI. Oltre un quarto del valore delle importazioni (26%) viene effettuato da piccole aziende, contro il 13% del valore delle esportazioni.

Il profilo generale della Svizzera ("Country Profile") può essere consultato in inglese sul sito dell’OCSE.


Informazione

Ultima modifica 28.07.2021

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2021/nonostante-l-epidemia-le-pmi-restano-fondamentali-per-l-economia.html