La pandemia di COVID-19 induce profondi cambiamenti nell’economia

Un uomo osserva tre frecce disegnate per terra che indicano tre diverse direzioni.

(18.08.2021) La pandemia di COVID-19 è il motore di diversi cambiamenti in Svizzera e nel mondo. Tra i 250 dirigenti d’impresa interpellati nell’inchiesta "Navigating the New Reality: Restructuring for Growth" dello studio PwC, circa l’80% prevede una mutazione dei propri processi di creazione di valore nei prossimi tre anni.

Più di un quarto dei manager interrogati (32%) prevede non soltanto di cambiare i propri processi di creazione di valore ma anche il settore d’attività, in un futuro prossimo. La maggior parte di questi (51%) desidererebbe sviluppare nuovi modelli d’affari. Tuttavia, solo il 23% degli interpellati preannuncia di star già lavorando a queste trasformazioni.

Quasi due terzi dei dirigenti interrogati (60%) si rivelano fiduciosi, prevedendo una progressione positiva dell’economia nel corso dei prossimi dodici mesi. A un livello micro, la metà di essi prospetta un incremento delle vendite per la propria impresa nel corso del 2021.

A differenza delle crisi precedenti, ora i manager sembrano concentrarsi su cambiamenti profondi per aumentare le loro vendite piuttosto che puntare su una semplice riduzione delle spese. Il 37% dei sondati, ad esempio, desidera ripensare l’attuale strategia della propria impresa. Ciononostante, al contempo, il 37% delle società intende sopprimere dei posti di lavoro nei prossimi dodici mesi, in modo da ridurre i costi.


Informazione

Ultima modifica 18.08.2021

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2021/la-pandemia-covid-19-induce-profondi-cambiamenti-economia.html