Il commercio nel 2020: vendite online vincenti

Una donna lavora sul suo computer portatile.

(11.08.2021) La pandemia ha trasformato il commercio al dettaglio in Svizzera. Secondo il Commerce Report Suisse pubblicato dal fornitore di pagamenti online Datatrans e l’Alta scuola specializzata del nord-ovest della Svizzera (FHNW), l’e-commerce ha vissuto una crescita del 25% nel 2020. Si tratta di una cifra tre volte maggiore rispetto a quella del 2019.

Malgrado la situazione sanitaria tesa, i commercianti attivi nella vendita al dettaglio hanno terminato il 2020 con una crescita del 2,2% della propria cifra d’affari. Sebbene il settore abbia fortemente subito le misure di contenimento della pandemia, ha d’altro canto beneficiato di una maggiore propensione degli svizzeri nello spendere e della riduzione del turismo degli acquisti. Gli impiegati hanno inoltre dato prova di flessibilità per mantenere un livello di performance alto.

Dopo gli aumenti record del 2020, i commercianti nella vendita al dettaglio attivi online ritengono che questo livello di vendite dovrebbe confermarsi quest’anno. L’83% delle persone interpellate ritiene dunque che l’investimento nell’online e nei concetti commerciali multicanali si dimostrerà più importante rispetto agli anni precedenti.

Le restrizioni nei rapporti sociali e il telelavoro hanno trasformato la casa in epicentro della vita delle Svizzere e degli Svizzeri. La richiesta di beni legati all’elettronica e al settore ʺcasa e decorazioneʺ ha dunque vissuto un forte aumento nel 2020. Più che il prezzo è la qualità dei prodotti alimentari ad aver guadagnato importanza per i consumatori. I supermercati locali e i negozi di quartiere hanno beneficiato di questo nuovo fattore.

I consumatori mostrano un buon morale per il 2021 e profittano di un aumento di budget. Il 45% delle imprese interpellate si attende di veder crescere la propria cifra d’affari durante l’anno. Solo il 17% prevede una diminuzione.


Informazione

Ultima modifica 11.08.2021

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2021/il-commercio-nel-2020-vendite-online-vincenti.html