Il PIL della zona euro mostra una dinamica positiva

L’immagine di una bandiera dell’Unione europea si sovrappone a banconote in euro.

(22.01.2020) La situazione economica della zona euro dovrebbe migliorare quest’anno. Un aumento del prodotto interno lordo (PIL) dello 0,3% è previsto per i primi due trimestri del 2020, secondo le analisi stabilite dal Centro di ricerca congiunturale KOF di Zurigo, l’Institut für Wirtschaftsforschung di Monaco e l’Istituto nazionale di statistica di Roma.

Una previsione che segue una fase di espansione alla fine dell’anno 2019, secondo i ricercatori di questi centri accademici. Dopo un debole rialzo del PIL al terzo trimestre (0,2%), il quarto trimestre dovrebbe concludersi con un aumento dello 0,3%. Il tasso di crescita globale dell’anno 2019 si situerebbe quindi all’1,9%, ovvero 0,1% in più rispetto al 2018.

L’economia dei 19 paesi che hanno adottato la moneta unica europea sarà stata stimolata principalmente dalle spese del consumo privato. Esse dovrebbero restare il motore della crescita per i prossimi mesi, data la robustezza del mercato del lavoro. Con una politica finanziaria probabilmente più solida per il 2020, il consumo pubblico dovrebbe pure contribuire al rialzo.

Al contrario, la produzione industriale ha continuato nella discesa iniziata al primo trimestre 2018, malgrado la stabilizzazione del sotto indicatore dell’industria di trasformazione per il quarto trimestre 2019. Gli istituti di ricerca prevedono però una ripresa per l’inizio dell’anno (+0,1% al primo trimestre 2020 e +0,2% al secondo trimestre).

Il distendersi delle relazioni tra la Cina e gli Stati Uniti nel loro conflitto commerciale, così come il calo delle incertezze legate alla Brexit, dovrebbero stimolare la domanda estera di prodotti della zona euro. Le tensioni tra gli Stati Uniti e l’Iran fanno però temere forti fluttuazioni dei prezzi dell’energia, che potrebbero penalizzare l’economia.


Informazione

Ultima modifica 22.01.2020

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2020/il-pil-della-zona-euro-mostra-una-dinamica-positiva.html