Gli agricoltori seguono le tendenze alla digitalizzazione

Un computer portatile in una serra.

(08.12.2021) L’agricoltura si digitalizza in Svizzera. Secondo l’Ufficio federale di statistica (UST), le tecnologie digitali sono utilizzate dal 37% degli agricoltori svizzeri per le proprie attività. Tuttavia, le più specifiche tra queste sono ancora agli esordi.

Sulle 49'363 aziende agricole esistenti in Svizzera, 18'082 ricorrono in un modo o in un altro a strumenti digitali per gestire le proprie attività. Per il 28% delle aziende, lo smartphone si è imposto come strumento per le decisioni quotidiane. Tra gli utilizzi più diffusi vi sono l’individuazione di malattie, il controllo della temperatura della stalla, la gestione del foraggiamento o dell’irrigazione.

Le tecnologie digitali sono utilizzate nelle coltivazioni dal 14% delle aziende, contro il 20% nell’allevamento (identificazione dei capi di bestiame, foraggiamento). Il 23% delle aziende agricole si serve, per esempio, di software specifici per la gestione delle greggi, per il registro dei trattamenti o per quello delle colture. L’utilizzo di droni è ancora agli esordi: solamente il 2% dei contadini dichiara di farne uso.

La messa in rete di diversi settori d’attività che comprenda anche fornitori di servizi esterni resta ancora poco sviluppata. Solo il 4% delle persone interpellate sono equipaggiate di un dispositivo informatico smart connesso, di cui il 2% collegato ad un sistema centrale.

Nel 14% dei casi, l’acquisizione di tecnologie digitali è volto al miglioramento dell’organizzazione del lavoro. Il 35% degli interpellati pensa di investire in questi nuovi strumenti nei prossimi tre anni. Il 50% degli agricoltori dovrebbe dunque essere equipaggiato in tal senso entro i prossimi tre anni.


Informazione

Ultima modifica 08.12.2021

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/aktuell/news/2021/landwirte-auf-dem-weg-ins-digitale-zeitalter.html