2021

Tre persone camminano in un centro commerciale decorato per il Natale.

PMI e la sfida logistica delle feste

(01.12.2021) È Natale anticipato per le PMI svizzere specializzate nei prodotti per le feste. Per affrontare la penuria e la domanda si attivano fin da ottobre affinché giochi, libri, abiti, prodotti di gastronomia di lusso o spumanti finiscano per davvero sotto l’abete o sulla tavola imbandita.
Un uomo tiene un tablet, con il pittogramma di una casa.

Come la tecnologia accelera la trasformazione immobiliare

(03.11.2021) Il settore prosegue la sua evoluzione integrando nuovi strumenti digitali sviluppati dalle 350 imprese ʺproptechʺ svizzere.
L'acronimo 5G su uno sfondo blu.

Le opportunità del 5G per le PMI svizzere

(06.10.2021) L’estensione della quinta generazione di rete mobile è iniziata in Svizzera. Secondo svariati esperti, questa tecnologia avrà degli impatti positivi sulle imprese che avranno effettuato il passaggio al digitale.
Una serie di pacchi pronti per essere spediti.

L’abbonamento: una formula in piena espansione

(01.01.2021) A lungo associato alla stampa o ai trasporti pubblici, da dieci anni a questa parte l’abbonamento si è fatto strada nella musica o nello streaming e riguarda ormai un numero crescente di beni e di servizi. Analisi del suo potenziale e dei suoi limiti
Una giovane donna di colore in piedi con gli strumenti necessari per il cucito.

L’integrazione dei migranti sul mercato del lavoro

(04.08.2021) I rifugiati – e più in generale le persone provenienti dalla migrazione – costituiscono una manodopera preziosa. In Svizzera, molte organizzazioni ispiratrici operano per una loro miglior integrazione sul mercato del lavoro.
Una persona lavora nel suo ufficio a casa con il suo computer personale.

Nuove modalità lavorative per una maggiore flessibilità

(07.07.2021) Alcune modalità lavorative alternative, sviluppatesi da più di 30 anni, si generalizzano per l’effetto della pandemia di COVID-19. Analisi di questa evoluzione che presenta dei vantaggi, ma anche degli inconvenienti.

Ultima modifica 04.01.2021

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/aktuell/monatsthema/2021.html