Grazie a prodotti innovativi di elevata qualità l’economia svizzera sa farsi valere sui mercati mondiali. Per sviluppare e fabbricare questi prodotti ci vogliono specialisti altamente qualificati, come quelli «forgiati» della formazione professionale: una formazione che si svolge per lo più in azienda ed è pertanto particolarmente vicina alla pratica.
In Svizzera due terzi dei giovani e giovani adulti decidono di accedere al mondo del lavoro frequentando una formazione professionale di base. Questa formazione fa di loro degli specialisti particolarmente richiesti sul mercato del lavoro. In un secondo momento molti di loro proseguono il percorso formativo, o nell’ambito della formazione professionale superiore o iscrivendosi a una scuola universitaria professionale. Di ritorno nel mondo del lavoro, assumono funzioni specialistiche o dirigenziali di alto profilo. La formazione professionale contribuisce quindi in maniera decisiva al successo delle aziende.
Marcata vicinanza alla pratica
L’asso nella manica della formazione professionale svizzera è il suo stretto legame tra teoria e pratica. Gran parte della formazione si svolge in azienda e i contenuti formativi vengono definiti in larga misura dalle associazioni professionali e di categoria (associazioni mantello). Questa marcata vicinanza alla pratica fa sì che le competenze trasmesse agli apprendisti siano in linea con le esigenze dell’economia. Chi termina una formazione professionale vanta pertanto un’elevata idoneità al mercato del lavoro.
Un ottimo investimento
Il successo della formazione professionale poggia sulla disponibilità delle aziende a formare apprendisti. Queste aziende offrono posti di tirocinio nell’ambito della formazione professionale di base o sostengono i propri collaboratori che intendono perfezionare le loro competenze nell’ambito della formazione professionale superiore.
Per le aziende formare conviene. Di regola, infatti, la produttività degli apprendisti supera i costi di formazione che essi generano. Inoltre, le aziende formatrici investono nel futuro. Formando apprendisti, infatti, fanno sì che il settore possa attingere anche in futuro a un bacino sufficientemente ampio di specialisti altamente qualificati. Ma non è tutto. Grazie al loro importante contributo all’integrazione sociale e professionale, le aziende formatrici godono della stima dei clienti e dei partner commerciali. In questo modo acquisiscono maggiore visibilità. Infine, grazie all’apposito adesivo possono manifestare il loro impegno e rafforzare la loro immagine