Marchi: cos’è un marchio e come va protetto

Il marchio differenzia i prodotti o servizi di un’impresa da quelli di altre società. Esso deve dunque possedere un carattere distintivo e non deve indurre in errore.

Un marchio ha come funzione di distinguere i prodotti o servizi delle imprese. Esso può, ad esempio, essere costituito da parole (come Breitling), d’immagini o da loghi (come il logo FFS) o dalla combinazione di elementi verbali e visuali.

Specificare cosa si protegge

Un marchio è protetto soltanto per i prodotti o i servizi da voi stabiliti al momento del suo deposito e per i quali intendete avvalervene (esempio: il marchio fittizio Beltina è registrato come marchio di biciclette e della loro riparazione). Come titolari di un marchio, potete vietare ad altri di contrassegnare prodotti identici o simili con un marchio che potrebbe essere confuso con il vostro. Potete inoltre prolungare la protezione dei marchi per tutte le volte che vorrete.

Condizioni da soddisfare

Le indicazioni seguenti devono essere prese in conto nel momento in cui si deposita un marchio:

  • Il marchio deve avere un carattere distintivo. Deve poter essere recepito come segno di riferimento alla vostra impresa. Ciò non vale nel caso dei segni descrittivi (“4x4” per indicare veicoli a quattro ruote, ad esempio). Un marchio non deve essere puramente celebrativo (“super” per le biciclette).
  • Il marchio non deve indurre in errore e non deve essere contrario al diritto vigente o ai buoni costumi. Denominare un marchio “Beltina Suisse” per biciclette provenienti dalla Francia, per esempio, sarebbe ingannevole. Un marchio simile può essere registrato soltanto se le biciclette sono effettivamente di provenienza svizzera e se ciò risulta anche nell'elenco dei prodotti.

Ricerche

Se un marchio assomiglia eccessivamente al nome già registrato di un marchio, di un dominio o di una ditta al punto da poter essere confuso, potrebbe manifestarsi un conflitto. Dato che l'Istituto federale della proprietà intellettuale (IPI) non effettua controlli in tal senso, prima di depositare il marchio dovreste verificare tramite opportune ricerche se esistono segni identici o simili già protetti, eventualmente con l'aiuto di un consulente in marchi.

Anche se non depositate un marchio, è consigliabile verificare tramite opportune ricerche se esistono diritti precedenti di concorrenti con i quali potrebbero insorgere conflitti.

Costi

Proteggere i marchi in Svizzera per tre classi di prodotti o servizi durante un periodo di 10 anni costa CHF 550 (stato 2015). L'estensione di tale protezione costa CHF 700 (Marchi: Sommario delle tasse principali).

Buono a sapersi

L'iscrizione di una ditta nel registro  di commercio non implica automaticamente la protezione del suo nome come marchio. Può quindi essere opportuno registrare la ditta anche come marchio.



Informazione

Ultima modifica 17.08.2021

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/savoir-pratique/gestion-pme/propriete-intellectuelle/marques--brevets--designs-et-droit-dauteur-/marques.html