La ricerca di mercato per conoscere l’ambiente

Concentrarsi sugli obiettivi, la propria clientela e concorrenza consentono d’inquadrare bene il proprio sforzo promozionale. Bisogna anche elaborare un prodotto che piaccia.

Innanzitutto, bisogna sapere con chi si ha a che fare e in quale ambiente si opera. È una tappa indispensabile sia per l'imprenditore che prevede di creare una nuova azienda, che per chi vuole lanciare un nuovo prodotto o per chi desidera semplicemente conoscere la propria posizione sul mercato.

La ricerca di mercato consente di fissarsi degli obiettivi e un budget ad essi corrispondente, di analizzare la concorrenza e d'interessarsi alle caratteristiche della clientela (attuale e futura). Ciò permetterà di sviluppare un prodotto che risponda a un bisogno reale.



Informazione

Ultima modifica 02.02.2023

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/savoir-pratique/gestion-pme/marketing/outils-du-marketing/etude-de-marche.html