Telecomunicazione: l'importanza di un'infrastruttura di comunicazione

Per i lavoratori indipendenti, i mezzi di comunicazione rappresentano una condizione sine qua non. Se il titolare di un’impresa è sempre irraggiungibile, sarà certamente difficile mandare avanti l’impresa; lo stesso titolare avrà inoltre difficoltà ad acquisire nuovi clienti.

I progressi nel campo delle tecnologie di telecomunicazione fanno sì che anche le persone costrette a spostarsi continuamente siano raggiungibili 24 ore su 24. Le società di telecomunicazione immettono sul mercato sempre nuovi apparecchi e servizi ideati per aumentare e garantire un elevato grado di reperibilità. Prima di acquistare un prodotto, fare un abbonamento oppure sottoscrivere un contratto, occorre conoscere bene le esigenze, quelle proprie e, soprattutto, quelle della propria clientela.

La telefonia internet

La telefonia IP, conosciuta anche come "Voice over IP" (acronimo: VoIP), è una tecnologia che permette di effettuare conversazioni telefoniche sfruttando il protocollo IP (IP sta per "Internet Protocol"). In genere si differenzia fra applicazioni utilizzate nelle aziende e istituzioni e l’utilizzo tramite internet (telefonia internet, "chiamare con il telefono IP").

A differenza delle chiamate telefoniche convenzionali, le informazioni vocali non vengono trasmesse tramite la normale rete telefonica, bensì suddivise in pacchetti di dati che arrivano a destinazione attraversando varie reti private e per vie non definite.

Chi telefona, in linea di massima non nota alcuna differenza con la telefonia classica. Per assicurare la trasmissione vocale, questa tecnologia sfrutta dunque l'infrastruttura di una rete già esistente. Nella fattispecie gli sviluppatori di hardware e software mirano in particolar modo a raggiungere la qualità e l'affidabilità della telefonia fissa classica.

I telefoni IP possono essere utilizzati anche per effettuare delle conversazioni in tutto il mondo. Se entrambi gli utenti utilizzano internet, le conversazioni sono molto vantaggiose, indipendentemente da dove gli utenti si trovino. Servizi di telefonia gratuiti che si basano sul collegamento internet a banda larga (ad esempio ADSL) sono ad esempio quelli offerti da Skype, Zoom e Teams.

Applicazioni e apparecchi mobili

Con i PDA (acronimo di Personal Digital Assistant) e gli smartphone (combinazione di telefono cellulare e PDA) è possibile leggere e scrivere e-mail ovunque. Il presupposto è, tuttavia, che la zona nella quale ci si trova sia coperta dal proprio operatore di telefonia mobile. Con i suddetti apparecchi è altresì possibile navigare in internet oppure scaricare dati. In base al modello scelto, l'utente ha addirittura la possibilità di collegare il cellulare, il PDA o lo smartphone al proprio computer portatile e, in questo modo, navigare in internet.

Molto più comode sono invece le carte UMTS (Universal Mobile Telecommunications System) oppure i computer portatili che supportano di serie la tecnologia UMTS. Con l'ausilio di questi apparecchi, che nel frattempo sono diventanti molto performanti, l'utente può leggere documenti Word, Excel o PDF oppure consultare la propria agenda in Outlook.

In Svizzera, per beneficiare di tali funzioni, gli utenti possono sottoscrivere presso le società di telecomunicazione leader del mercato degli appositi abbonamenti grazie ai quali non è più necessario disporre di un'infrastruttura server propria. Tali abbonamenti sono tuttavia molto cari e convengono solo ai titolari d'impresa spesso fuori sede oppure al personale addetto al servizio esterno e/o alla vendita.



Ultima modifica 11.10.2022

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/savoir-pratique/gestion-pme/infrastructure-et-ti/telecommunication.html