Imposizione fiscale per società di capitale

La fiscalità delle società anonime e di quelle a garanzia limitata è diversa dall’imposizione dei soci e degli azionisti. Istruzioni.

A differenza delle società di persone, presso le società anonime e le Sagl sussiste una chiara separazione tra il privato e il commerciale. Le SA e le Sagl sono soggette all'imposizione fiscale come imprese, gli azionisti e i soci come persone private.

D'altro canto però, la separazione netta comporta una doppia imposizione economica. Pertanto, da un lato la SA è tassata mediante l'imposta sull'utile e dall'altro, l'azionista è soggetto all'imposta sul reddito sui dividendi distribuiti.

Analogamente avviene col capitale azionario. La SA è soggetta a imposte sul capitale e l'azionista a imposte sulla sostanza per via dei titoli azionari. L'Amministrazione federale delle contribuzioni ha pubblicato al riguardo una guida alla valutazione di titoli senza valore di borsa (Guida alla valutazione di titoli senza valore di borsa).

Dal 1° gennaio 2020 la legge federale sulla riforma fiscale e sul finanziamento dell'AVS (RFFA) ha introdotto misure fiscali compatibili con gli standard internazionali e allo stesso tempo interessanti per le imprese.

Imposta sull'utile netto

Per la società anonima e la società a garanzia limitata l'imposta sull'utile corrisponde all'imposta sul reddito del privato. Questa imposta sull'utile viene pretesa dalla Confederazione, dai cantoni e dai comuni. L'assoggettamento fiscale ha inizio il giorno dell'iscrizione nel registro di commercio.

Nella maggior parte dei cantoni sono previste anche delle imposte di culto destinate alle parrocchie svizzere (riformate, cattoliche e spesso cristiane, a BS, FR e SG anche comunità ebraiche). Nel canton VD l'imposta di culto è già compresa nell'imposta cantonale. Nel canton VS l'imposta di culto è prevista solo in singoli comuni e nei cantoni GE, NE e TI il pagamento è libero. Le imprese sono tenute in ogni caso a pagare l'imposta di culto. Esse non possono abbandonare la Chiesa come i privati e sottrarsi così dall'obbligo di pagare tale imposta.

Come viene calcolata l'imposta sull'utile?

  • la Confederazione,
  • i cantoni ZH, LU, UR, SZ, OW, NW, GL, ZG, FR, SO, BS, BL (dal 2023), SH, AR, AI, SG, GR, TG, TI, VD, NE, GE e JU
  • i comuni di BL

impiegano a tale scopo la cosiddetta aliquota d'imposta proporzionale. Si tratta di un'imposta semplice calcolata in percentuale sull'utile. Un tasso fisso, che si attesta all’8,5%, è ad esempio applicato dalla Confederazione.

Alcuni cantoni hanno un sistema misto in cui le diverse aliquote sono combinate secondo l’importanza del rendimento e dell'ammontare dell'utile. L'importanza del rendimento si ottiene dal rapporto tra capitale e riserve e dall'utile netto riportato. È il caso (secondo la guida "Imposition personnes morales (PDF, 639 kB, 04.03.2022)" del mese di giugno 2020) di:

  • BL (fino a fine 2022), VS, AG, che applicano una tariffa a due scaglioni,
  • BE che utilizza un sistema a tre livelli.

Su scala nazionale il tasso d’imposta medio dell’utile è del 14,7% (secondo lo Swiss Tax Report 2022). Il cantone più vantaggioso è ZG. Le imposte sull’utile più alte sono prelevate nei cantoni BE, VS, TI e ZH.

Importante: l'imposta sull'utile non interessa solo l'utile netto documentato (profitti meno spese), ma anche le spese non giustificate dall'uso commerciale (ammortamenti e accantonamenti non giustificati, distribuzione dissimulata di utile ecc.). In compenso i pagamenti all’amministrazione fiscale d'imposta valgono anch'essi come spese deducibili. Questa deduzione non è possibile per le persone private per cui le imposte fanno parte del costo della vita e non possono dunque essere dedotte.

Imposizione fiscale sul capitale sociale

I cantoni (ma non la Confederazione) applicano inoltre un’imposta sul capitale sociale (proporzionale ed espressa in per mille del capitale imponibile), secondo la guida "Imposition personnes morales (PDF, 639 kB, 04.03.2022)"  del mese di giugno 2020. Delle divergenze si riscontrano a UR (dove sono i comuni ad applicarla), così come a BE, SZ, FR, SO, AI, SG, AG, TG, TI, VD, NE e GE (rinuncia totale o parziale dell’imposta sul capitale fino a concorrenza del totale d’imposta dovuto sull’utile).

Nella maggior parte dei cantoni l'imposta sul capitale comprende il capitale azionario o sociale e le riserve attestate.

Keine Resultate



Informazione

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/questioni-finanziarie/imposte/imposizione-per-societa-di-capitale.html