Come organizzare la contabilità

Un’azienda tiene la sua contabilità secondo un sistema dei conti che dipende dal suo settore. Il libro "Sistema dei conti PMI" serve da riferimento in Svizzera.

In contabilità, un sistema dei conti definisce l'insieme delle regole per la presentazione dei conti di un'azienda. Esso consente di assicurare una buona organizzazione della struttura finanziaria. Di solito, ogni conto è identificato da un numero. Ciò facilita la classificazione delle scritture contabili e consente di confrontare tra loro le varie aziende.

Alcuni settori, come le banche, le assicurazioni e la pubblica amministrazione, devono soddisfare determinate norme prescritte dalla legge per la presentazione dei conti. Altri, come la gastronomia, seguono le esigenze specifiche del settore. I dettagli di ogni sistema dei conti vengono adeguati alle esigenze individuali di ogni azienda.

In Svizzera, il "Sistema dei conti PMI" è il libro di riferimento per stabilire i sistemi dei conti delle piccole e medie imprese. Esistono versioni in tedesco, francese e italiano. 

Indicazione bibliografica: Schweizer Kontenrahmens KMU, Markus Helbling, Verlag SKV Zürich, 2023 (ISBN ISBN 978-3-286-51076-0).



Informazione

Ultima modifica 16.02.2023

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/questioni-finanziarie/contabilita-e-revisione/conti-annuali/ufficio-di-revisione/come-organizzarsi.html