Misurare l'efficacia della propria comunicazione

Una volta realizzata la campagna pubblicitaria, bisogna poter valutare se ha ottenuto i risultati sperati. Esistono degli strumenti per calcolarlo.

È essenziale misurare l'efficacia di una campagna pubblicitaria. Ciò permette di evitare di ripetere degli errori o semplicemente di migliorare certi aspetti della sua politica di comunicazione. Se si nota, ad esempio, che l'uso dei social network non ha consentito di raggiungere la clientela desiderata, ci si rivolgerà a dei canali pubblicitari tradizionali, come i giornali o la televisione.

Per ottenere informazioni precise sull'impatto di una campagna, ci si può rivolgere all'agenzia di pubblicità che l'ha prodotta. La maggior parte di esse dispone, in effetti, di una gamma di strumenti per la valutazione.

Le lettere e le newsletter

È relativamente facile calcolare l'efficacia delle lettere e delle newsletter. Basta contare il numero di risposte ricevute. In generale, il tasso di successo di questo metodo è il seguente:

  • Per le liste d'indirizzi acquistati: tra circa 0,5% e il 2%.
  • Per i clienti esistenti della PMI, durante una nuova promozione: tra il 2% e il 10%.
  • Per i clienti esistenti della PMI, durante un invito a un evento speciale: oltre al 10%.

I pannelli

APG SGA usa il metodo del “post-test pubblicitario” per i suoi pannelli pubblicitari, il che le permette di conoscere l’impatto di ogni manifesto che le viene affidato. Ad esempio, il 61% dei passanti si sono ricordati di una campagna pubblicitaria di Denner del 2013, sul quale figuravano dei clienti con gli occhi spalancati e lo slogan "prezzi favolosi ". Altro esempio, il 51% dei passanti si sono ricordati di una pubblicità per M-Budget che mostra semplicemente degli oggetti in promozione.

Sul web

Le agenzie pubblicitarie come Google AdWords o Microsoft AdCenter consentono di calcolare l'efficacia di una pubblicità online per ogni click. I social network consentono anch'essi di misurare l'efficacia della loro attività online. Ad esempio, una pagina Facebook indica il numero di persone che hanno visto il profilo dell'utente o che hanno consultato un video o un articolo.

Fonti: Small Business Marketing Kit For Dummies, Barbara Findlay Schenck, John Wiley & Sons Inc, 2012; APG SGA, Google AdWords, Microsoft AdCenter, Facebook.



Ultima modifica 16.02.2020

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/gestire-una-pmi/marketing/strumenti-di-marketing/misurare-l-efficacia.html