I dirigenti svizzeri scommettono sulla crescita

Delle frecce di diverse grandezze puntano verso l’alto

(19.02.2025) I quadri dirigenti elvetici hanno iniziato l’anno 2025 con ottimismo. Più della metà (56%) dei dirigenti aziendali prevede una crescita dell’economia mondiale nel corso dei prossimi dodici mesi, secondo l’Annual Global CEO Survey dello studio di consulenza PwC.

Solo il 20% dei dirigenti intervistati teme che la congiuntura si rabbui nel 2025, ovvero nettamente meno rispetto all’anno precedente (52%). Secondo gli autori dello studio, questo ottimismo è dovuto soprattutto alla resilienza dell’economia nazionale nei confronti delle instabilità che perturbano i mercati mondiali.

Più dei due terzi (68%) dei dirigenti puntano su un’accelerazione della crescita del PIL svizzero quest’anno, ovvero quasi il doppio rispetto al gennaio 2024 (38%). Si tratta di una dinamica che potrebbe favorire l’occupazione. Quasi un quarto (24%) dei dirigenti interpellati prevede infatti nuove assunzioni nel 2025. Il 14% soltanto intende invece ridurre il personale.

I rischi legati alla sicurezza informatica figurano ancora in testa alle preoccupazioni per il 37% dei quadri dirigenti svizzeri. I conflitti geopolitici si pongono in seconda posizione per il 23% dei CEO, ovvero il doppio rispetto al 2023. Al terzo posto vi è la volatilità macroeconomica, che rappresenta una fonte di incertezza per il 17% degli interpellati. Al contrario, solo l’1% di essi considera il cambiamento climatico come un rischio per la propria azienda (rispetto al 15% su scala mondiale).

L’adozione dall’IA ha subito una netta accelerazione nel 2024. Quasi l’84% dei dirigenti indica che la propria azienda si è avvalsa di questa tecnologia nel corso dello scorso anno, rispetto al 16% soltanto nel 2023. Oltre la metà (52%) reputa che gli strumenti di IA permettano incrementi di efficienza.


Informazione

Ultima modifica 19.02.2025

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2025/i-dirigenti-svizzeri-scommettono-sulla-crescita.html