Le offerte di lavoro scarseggiano in Svizzera

Una lente d’ingrandimento mostra diverse statuine di persone

(14.08.2024) Il mercato del lavoro mostra segni di affaticamento dall’inizio dell’anno 2024. Nel secondo trimestre, il numero di posti vacanti a livello nazionale è diminuito dell’11% su scala annuale, secondo lo Swiss Job Market Index realizzato dal gruppo Adecco e dall’Università di Zurigo.

Il numero di annunci di lavoro è addirittura diminuito di un quinto nei settori più colpiti. I lavori d’ufficio (impiegati di segreteria, funzionari agli sportelli, addetti amministrativi) hanno fatto registrare un calo del 20%. Le professioni SUP/ ASP/ UNI della sanità che richiedono un diploma di istruzione superiore (infermieri, fisioterapisti, medici) e le professioni SUP/ ASP/ UNI del settore informatico che richiedono una qualifica avanzata (amministratori di sistema, programmatori, sviluppatori di banche dati) hanno invece subito una diminuzione del 19%.

Marcel Keller, responsabile del mercato svizzero presso Adecco, precisa che il paese conta attualmente 17'000 disoccupati in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I datori di lavoro riescono pertanto ad assumere più facilmente.

Al contrario, i mestieri dell’edilizia principale e secondaria (imbianchini, idraulici ed elettricisti) hanno goduto di un incremento del 10% dei posti disponibili rispetto al primo trimestre 2024. Il settore si mantiene tuttavia al di sotto del suo livello record registrato nel secondo trimestre 2023 (-4%).

Ciononostante, la domanda di specialisti in tecnologie dell’informazione e della comunicazione ha continuato a indebolirsi, fino a raggiungere il suo livello più basso dal 2016. Questo calo potrebbe essere dovuto alla congiunzione di due fattori: i tassi d’interesse elevati e la congiuntura incerta. Gli investimenti necessari allo sviluppo di progetti informatici sono ormai più onerosi. Perciò molte aziende operano in un clima incerto, che le spinge alla prudenza.

Lo Swiss Job Market Index combina dati raccolti su 12 portali di lavoro e 1'500 siti aziendali, formando un campione rappresentativo del mercato del lavoro elvetico.


Informazione

Ultima modifica 14.08.2024

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2024/le_offerte_di_lavoro_scarseggiano_in_svizzera.html